favignana_paese

Pasqua alle Egadi: ecco le iniziative

Un nutrito programma di manifestazioni, sia sacre che di intrattenimento, con musica e momenti di aggregazione, è stato stilato dall’Amministrazione Comunale delle Egadi per la Pasqua imminente.favignana_paese
Si comincia la Domenica delle Palme, 13 aprile, con la Rievocazione storica dell’entrata a Gerusalemme con partenza da piazza Sant’Anna – dove ci sarà la benedizione delle Palme – alle ore 10, per poi proseguire in chiesa, alla Matrice, con la Santa Messa Solenne. La Rievocazione è organizzata dalla Parrocchia Maria Immacolata Concezione e curata dal Comitato Passione di Cristo. Mercoledì 16 aprile, a partire dalle 21 per le vie del centro, si svolgerà la Passione di Cristo secondo l’evangelista Matteo, con un centinaio di personaggi viventi protagonisti della varie stazioni che racconteranno le ultime ore della vita di Gesù, dal “Complotto dei gran sacerdoti” fino alla Crocifissione. L’uscita, da via Libertà, fino al piazzale dell’Ex Stabilimento Florio, dove si terrà proprio l’ultimo atto della Crocifissione. L’evento si svolge con il contributo e il patrocinio del Comune. Giovedì 17 aprile alle ore 18, la Santa Messa in chiesa Madre in Coena Domini con il rito della Lavanda dei piedi. Dall’indomani, venerdì 18 aprile, riapre i battenti, per l’inizio della stagione estiva, l’Ex Stabilimento Florio, che sarà sede, nelle settimane e nei mesi a venire, di importanti iniziative culturali. In serata, alle ore 21, sarà portata in scena la Processione con il Cristo Morto, e il 20 aprile alle 10 in chiesa si terrà l’Aurora. Incontro tra Gesù Risorto e Maria.

Concluso il periodo pasquale, per il 25 aprile l’Amministrazione ha organizzato a partire dalle 18.30 per le vie del paese un concerto con la Street Band, mentre il 26 aprile, a partire dalle ore 16 in corso Vittorio Emanuele, i musicisti Rubina e Gino De Vita allieteranno i presenti con la rassegna musicale “Madame Butterfly” organizzata da Rubina e aperta a chiunque volesse partecipare ed esibirsi con gli strumenti in dotazione all’evento. In serata Rubina e Gino De Vita si esibiranno in concerto.Tutte le attività commerciali saranno aperte al pubblico e il centro abitato sarà chiuso al traffico.
L’Amministrazione Comunale ha in programma ulteriori iniziative di spettacolo ed intrattenimento per l’intero week end del 1° maggio, con esibizioni musicali di spessore che coinvolgeranno sia i residenti che i grandi numeri di turisti, attesi nelle prossime giornate di festa.