Marsala

Petrosino

Consigli Utili

Video dal web

Da Marsala a...

Giovanni Sinacori: "L'Udc di Marsala non va verso la maggioranza"

redazione

Giovanni Sinacori: "L'Udc di Marsala non va verso la maggioranza"

Condividi su:

sabato 24 Ottobre 2015 - 12:48
Giovanni Sinacori: "L'Udc di Marsala non va verso la maggioranza"

Nel resoconto puntuale dell’ultima seduta del Consiglio comunale pubblicato sul nostro portale (http://www.itacanotizie.it/si-passa-alla-raccolta-dei-rifiuti-nellambito-comunale-lo-ha-deciso-su-proposta-dellamministrazione-il-consiglio-comunale-ludc-verso-la-maggioranza/), ci siamo chiesti se il voto del gruppo consiliare dell’Udc a favore di una delibera presentata dall’amministrazione Di Girolamo potesse preludere a un passaggio del partito guidato a Marsala da Giovanni Sinacori nella maggioranza. E’ vero: alle ultime amministrative l’Udc, seppur in extremis, ha deciso di non far parte dell’alleanza di centrosinistra, andando a confluire nel cartello elettorale che sosteneva la candidatura a sindaco di Massimo Grillo. D’altra parte, l’Udc è alleata del Pd sia a Roma che a Palermo. E proprio a livello regionale, si parla insistentemente in questi giorni di un possibile incarico assessoriale per Mimmo Turano nel nuovo rimpasto a cui sta lavorando il presidente Rosario Crocetta. Alla luce anche di questi aspetti, la domanda posta era sicuramente pertinente. Da segretario comunale del partito, però, Giovanni Sinacori ha voluto precisare che il gruppo consiliare dell’Udc resta nella minoranza. Ne prendiamo atto, pubblicando integralmente la suddetta replica.
Egregio direttore,
intervengo per togliere un dubbio che, leggendo il portale on line, assale  l’estensore dell’articolo fino al punto da chiederselo nel titolo del pezzo dedicato ai lavori del Consiglio Comunale.
L’U.D.C. verso la maggioranza ?,  è il  quesito che campeggia nella edizione on-line di Itaca notizie, nell’articolo dedicato all’approvazione dell’ARO. La risposta è NO. Secca, scontata, precisa, senza tentennamenti. L’argomento non è stato mai trattato dal partito, a nessun livello,  non è oggetto  di discussione, neanche ipotetico, fra i componenti il gruppo consiliare dell’U.D.C. di Marsala. Abbiamo appena concluso, era il 16/Giugno, una campagna elettorale che ci ha visto, lealmente e con convinzione  impegnati con il candidato sindaco On. Massimo Grillo sfidare il dottore Alberto Di Girolamo, avevamo indicato nella compagine assessoriale il dottor Antonio Salmeri senza nasconderci, abbiamo seguito una strada che non può essere equivocata, se non in chiara malafede, da nessuno. I comportamenti d’aula del gruppo consiliare, le proposte amministrative presentate, l’attività politica del partito, fattori dei quali tutta la città è a conoscenza per il tramite di comunicati della segreteria comunale, sono fatti veri, senza alcun interrogativo, che dimostrano la coerenza e la limpidezza dell’azione dell’U.D.C.. Bastava, peraltro, essere presenti, dall’inizio alla fine, ai lavori del Consiglio Comunale di giovedì 22 ottobre per ben comprendere che il comportamento dei consiglieri dell’U.d.C. , anche stavolta, è stato serio ed improntato a raggiungere un risultato: la discussione approfondita di un atto deliberativo considerato di grande importanza, da tutti, per la nostra città. Il percorso dei lavori delle sedute del Consiglio Comunale dei giorni 20 e 22 ottobre era stato fissato, in maniera chiara, da una conferenza dei capigruppo consiliari tenutasi il 20 ottobre,nella quale si era stabilito di trattare  la  delibera relativa all’A.R.O. nella seduta di giovedì. Nulla di più, nulla di meno, egregio direttore, solo un comportamento cristallino che, ripeto, il voto d’aula ha dimostrato essere quello che l’intero consiglio auspicava, il resto lo lascio a libere interpretazioni che non possono inficiare  per nulla una condotta stabilita con un patto elettorale con la città che, purtroppo, possiamo rispettare solo a metà per non essere riusciti a vincere con il candidato sindaco: Lavorare in modo serio affinchè si possa dare una speranza di futuro a questa città. Noi lo facciamo stando in minoranza, senza alcuna malinconia.

Giovanni Sinacori
segretario comunale UDC Marsala

Condividi su: