Una scuola per Pertini: i consiglieri Nuccio e Licari rilanciano l’appello partito dalle nostre testate

Alcune settimane fa, il nostro giornale aveva proposto l’intestazione della nuova scuola di via Dante Alighieri alla memoria di Sandro Pertini. Un appello che viene adesso rilanciato dai consiglieri comunali Daniele Nuccio e Linda Licari, che hanno inviato una nota al sindaco Alberto Di Girolamo e, per conoscenza, al segretario generale Bernardo Triolo. L’istanza, riprendendo quanto scritto sulle testate – Marsala C’è e Itaca Notizie – mira a dedicare al “presidente partigiano” il nome della nuova struttura, recentemente inaugurata ed assegnata al VI Circolo didattico “Sirtori”.

“Oggi più che mai – scrivono Nuccio e Licari – è necessario infondere nelle nuove generazioni quei valori che sono alla base della democrazia in Italia, valori (è riconosciuto da tutti) che più di ogni altro il Presidente della Repubblica Sandro Pertini ha saputo incarnare. Il rispetto per le istituzioni democratiche, il primato della legalità ed i principi dell’antifascismo sono una costante nell’insegnamento che il Presidente Pertini ha lasciato quale suo testamento per le generazioni future”.

Alla luce di ciò, considerato l’alto valore simbolico dell’iniziativa, i due consiglieri di Cambiamo Marsala hanno invitato ufficialmente il sindaco Alberto Di Girolamo a valutare l’iniziativa.