Gli appuntamenti del weekend in provincia

Per chi non sapesse ancora cosa fare per questo weekend del 1° maggio in provincia, ecco una piccola carrellata di spunti:
a Mazara del Vallo, questo pomeriggio,un nuovo appuntamento con l’associazione “Amici della musica” che al Teatro Garibaldi propone lo spettacolo “Colori di Tango”: energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante viaggio tra le note del tango argentino. Da Astor Piazzolla a Carlos Gardel, da Francisco Canaro a Edgardo Donato e Angel Villoldo, il concerto fa rivivere le musiche delle più grandi orchestre di tango, con le note del Gruppo Visconti-Baiardi sulle quali balleranno Silvia Miano e Francesco Grado, ballerini della compagnia “Tango Encuentro” del maestro e coreografo argentino Angel Fabian Coria. Inizio ore 18.15.
Per i più piccoli invece continuano gli incontri della LibreriaLettera22, tema di questo sabato: “A spasso per il mondo: Oceania”. Una serie di letture sulla terra dei canguri dall’immaginario potente e suggestivo e tante attività particolari e divertenti. Lettura e laboratorio creativo €5,00, per bambini da 6 a 12 anni.
Mentre domani, sempre a Mazara, si terrà il primo May Day Fest all’interno della cava di Via dell’Acquedotto organizzato dall’ associazione “Periferica”. Una giornata all’ insegna di sole, cibo, buona musica e tante attività dalla mattina alla sera per festeggiare tutti insieme le varie forme del lavoro. Intera giornata, ingresso, concerto e 2 consumazioni 10€, acquisto all’entrata fino ad esaurimento.
A Calatafimi Segesta invece, da oggi fino a domani, si svolgerà “Sicilia Alleva”, manifestazione che prevede diverse fasi durante le quali il  mondo zootecnico  si intreccia con le primizie gastronomiche, in un contesto culturale che vede protagonisti gli animali. Evento clou di quest’anno: il Gran Galà D’oro Equestre dove si esibiranno i migliori artisti equestri provenienti da Fiera Verona e Roma Cavalli. Per info e dettagli: 3391117858 o cavaliericastelloeuf@libero.it.
A Castellammare del Golfo torna, dal 29 Aprile al 2 Maggio, il festival “Filosofia in pratica d’a-mare”, quattro giornate da dedicare alla Filosofia per tutti gli appassionati in materia.
Mentre a Belice Mare, le associazioni Trivium e Co.Net Sicilia APS presentano il “Primo Maggio delle Culture” che si terrà presso il centro Co.Net di Belice Mare. Una giornata all’insegna dell’interculturalità, dove gruppi di giovani provenienti da Serbia, Grecia, Algeria, Giordania e Italia, a Castelvetrano per lo scambio giovanile “Not So Far”, organizzeranno una degustazione dei loro piatti tipici e si esibiranno in alcune danze popolari. Inizio evento ore 12.
Come di consueto poi, per l’iniziativa ministeriale “Domenica al museo”, che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese, in provincia saranno visitabili i seguenti siti:
il Museo “Agostino Pepoli” a Trapani, il Parco archeologico di Segesta, a Marsala il Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” e la contigua Area archeologica di Capo Boeo, il Parco archeologico di Selinunte
il Museo del Satiro a Mazara del Vallo (temporaneamente nei locali del Collegio dei Gesuiti), il Castello Grifeo a Partanna e la Tonnara Florio a Favignana.

Alessandra De Vita