Si inaugura il Monumento ai Mille. Il sindaco Di Girolamo: “Momento importante per la nostra Città”

IMG_20160511_112942

Le autorità parlano dal “balcone” del                         Monumento

ore 12.25 Si è concluso con il taglio del nastro e la conseguente preghiera con relativo momento di raccoglimento officiato da don Giuseppe Ponte, il cerimoniale relativo all’inaugurazione del Monumento ai Mille. Gli intervenuti, gli studenti e le autorità, hanno poi visitato i locali che sono stati aperti al pubblico. Ha fatto da Cicerone, il sindaco Alberto Di Girolamo.

Ore 11.30 presenti in migliaia adesso i cittadini presenti all’inaugurazione. Il sindaco Di Girolamo nel suo intervento ricorda le varie tappe che hanno portato alla realizzazione del Monumento. “Ma chiamatelo come volete, importante è che noi abbiamo dato alla fruizione dei cittadini anche quest’area”. Poi il sindaco ha ricordato le diverse date antiche e contemporanee del maggio di Marsala, un maggio importante. Il sindaco si è tolto qualche sassolino dalle scarpe attaccando i cosiddetti “critici per mestiere” che hanno denigrato tutto il lavoro fatto. “Noi stiamo facendo i fatti”. Dopo tra i vari interventi, quello del Presidente Enzo Suriano, di Diego Maggio, dirigente dell’ex Provincia, di Pierluigi Bove, capitano della Guardia Costiera, di Antonella Milazzo, del Presidente del Centro Studi Garibaldini.

Ore 11.05 presenti l’onorevole regionale Antonella Milazzo, accanto al sindaco Alberto Di Girolamo la sua Giunta al completo e l’Arciprete don Giuseppe Ponte. C’è anche il sindaco di Erice Giacomo Tranchida, il rappresentante del Comune di Bergamo, il sindaco di Porto in Portogallo, città gemellata con Marsala.

IMG_20160511_111043

L’arrivo della Fanfara dei Bersaglieri

Ore 10.55 si attende l’arrivo della Fanfara che da via dei Mille giungerà fino nella piazza del Salato. Qui eseguirà l’inno italiano e quello europeo. Presente quasi al completo il Consiglio comunale di Marsala. Tra le autorità presenti, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace: “Come rappresentante delle istituzioni ma anche come marsalese, esprimo viva soddisfazione perché finalmente la nostra città ha il monumento che ricorda lo Sbarco dei Mille e la nascita dell’Italia Unita”.

Ore 10.30 si attende l’arrivo delle autorità, sindaco in testa, per procedere all’inaugurazione del Monumento ai Mille. Sono presenti centinaia di cittadini ma soprattutto le scuole del territorio. Tutti suggestivamente con giubbe rosse. Tra poco è prevista l’esibizione dei cori delle scuole di via Sirtori e del secondo circolo didattico.