Alcamo: Surdi è il nuovo sindaco. Prima volta del M5S in provincia di Trapani. Le reazioni

18.00 – Sicilia Futura si complimenta per il risultato ottenuto da Domenico Surdi: “Al nuovo Sindaco vanno i migliori auguri di buon lavoro nell’interesse di Alcamo, Sicilia Futura crede che ciascuno dovrà mettere in campo ogni sforzo utile a tenere unita la città e ritrovare una coesione sociale perduta. Faremo la nostra parte dai banchi dell’opposizione e invitiamo sin da adesso il Sindaco Surdi ad un incontro per conoscere tempi, modi e con quali risorse realizzerà il suo programma elettorale”.

12.30 – Sebastiano Dara insieme ad ABC – Alcamo Bene Comune si congratula con il nuovo Sindaco di Alcamo Domenico Surdi “a cui è stato affidato – in maniera netta ed evidente dall’elettorato alcamese – l’arduo compito di governare la nostra amata città; compito che non sarà affatto facile considerati i gravi e numerosi problemi che mortificano ormai da tempo il nostro Comune”.

“ABC con i suoi 3 Consiglieri Comunali in carica continuerà il suo lavoro di opposizione giusta e decisa, sempre orientata all’obiettivo più importante: il raggiungimento del bene comune e uno sguardo ben attento sull’operato della nuova amministrazione. Ad Alcamo, grazie alle forze che hanno partecipato al ballottaggio appena conclusosi, ha vinto quel vento di cambiamento iniziato nel 2012 e siamo certi che un’amministrazione che fa proprio del cambiamento il suo punto di forza saprà accogliere – nell’interesse di tutta la città – le proposte che ABC ha studiato e messo a punto in quattro anni di fruttuosa esperienza politica”.

01.00 – Arriva il dato finale che certifica la conclusione dello spoglio e la vittoria con un larghissimo distacco di Domenico Surdi. Al candidato del M5S sono andati 17684 voti, pari al 74,88% dei consensi. Sebastiano Dara (ABC) ha invece ottenuto 5934 preferenze, pari al 25,13% dei voti. Impazzano i festeggiamenti per le strade del centro storico di Alcamo, gioiosamente invase da attivisti e simpatizzanti pentastellati e dalle loro bandiere.

—————————————————————————————————————————————

0.00 – Domenico Surdi è il nuovo sindaco di Alcamo. Superato la soglia di metà scrutinio, la vittoria del candidato pentastellato è ormai certa. Surdi è il primo sindaco del Movimento 5 Stelle in provincia di Trapani. Grande entusiasmo al comitato elettorale del 33enne avvocato alcamese, che aveva già sfiorato la vittoria diretta al primo turno, mancandola per circa 300 voti. Questa la prima dichiarazione del neosindaco: “E’ una grandissima emozione, siamo molto, molto contenti. Un grazie va a tutta la città, che ci ha dato una grande fiducia, a cui corrisponde anche una grande responsabilità. Oggi però è il giorno della festa e dopo settimane e mesi di duro lavoro dobbiamo ringraziare Alcamo, una città che amiamo e che da domani dobbiamo cominciare a ricostruire”. La netta affermazione di Domenico Surdi segna un cambio di rotta radicale per Alcamo, governata ininterrottamente dal centrosinistra dal ’93 fino al 2015 con Massimo Ferrara, Giacomo Scala e Sebastiano Bonventre. Ma anche l’inizio di un profondo rinnovamento generazionale, che si riflette pure sulla composizione del nuovo Consiglio comunale. Al movimento civico Alcamo Bene Comune resta invece la soddisfazione di aver raggiunto per la seconda volta consecutiva il ballottaggio. Dopo aver sfiorato una clamorosa rimonta nel 2012 con Niclo Solina, stavolta è stato il consigliere comunale uscente Sebastiano Dara a contendere la vittoria a Domenico Surdi, incassando comunque un distacco molto ampio.

———————————————————————————————————————————-

23.30 – Si ferma al 59,86% il dato dell’affluenza elettorale ad Alcamo. Sono stati 24.136 gli aventi diritto al voto (su un totale di 40.322 potenziali elettori) ad andare alle urne, per una percentuale del 59,86%. La flessione rispetto al primo turno (in cui l’affluenza arrivò al 72,29%) è stata del 12,43%. Alcamo è comunque il comune siciliano in cui si è votato di più in questo turno di ballottaggio, che ha coinvolto in tutto nove città. Il comune in cui si è votato meno è stato Lentini, con il 43,72%. I primi dati dello spoglio danno Domenico Surdi (M5S) con il 77,51% nettamente in vantaggio su Sebastiano Dara (ABC), staccatissimo con il 22,49%.

———————————————————————————————————————————–

19.00 – Seconda rilevazione dell’affluenza elettorale ad Alcamo. Alle 19 gli elettori recatisi alle urne sono stati 16.873, pari al 41,85 % degli aventi diritto. Due settimane fa, per il primo turno elettorale, la percentuale dei votanti era stata pari al 53,23%. Si è quindi registrata una flessione dell’11,39%. Sono nove, in tutto, i Comuni siciliani al ballottaggio: si vota anche a Noto, Lentini, Vittoria, Giarre, Caltagirone, Porto Empedocle, Favara e Canicattì. Finora l’affluenza più alta si è avuta proprio ad Alcamo, quella più bassa a Giarre (28,89%).

———————————————————————————————————————————–

A due settimane di distanza dal primo turno, i cittadini alcamesi tornano alle urne per eleggere il loro sindaco. A contendersi i favori degli elettori Domenico Surdi (M5S) e Sebastiano Dara (ABC), i due candidati più votati al primo turno, quando l’esponente pentastellato ottenne il 48,14% dei consensi e l’ex consigliere comunale il 17,37%.

Alla prima rilevazione dell’affluenza (h.12), gli elettori che si sono recati ai seggi di propria pertinenza sono 5.887, pari al 14,60% della popolazione elettorale. Rispetto al primo turno, si registra un calo fisiologico del 5,64%. Due settimane fa allo stesso orario, infatti, il dato dei votanti era pari al 20,24%.

I seggi resteranno aperti solo per la giornata di oggi, fino alle 23.