consiglio comunale 26 ottobre

Consiglio comunale: oggi l’approvazione del Piano Triennale

Ieri un’intera giornata di dibattito consiliare non è bastata per l’approvazione del Piano Triennale delle Opere pubbliche. L’atto è stato illustrato in apertura dall’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi. Un’analisi dettagliata a cui ha fatto seguito quella del Presidente della relativa Commissione consiliare, Michele Gandolfo, che ha specificato i motivi che hanno spinto l’organismo da lui diretto ad esprimere il voto contrario all’atto deliberativo proposto dall’Amministrazione Di Girolamo. Alle due relazioni hanno fatto seguito una serie di interventi dei consiglieri a cominciare da Rosanna Genna, per proseguire con Giovanni Sinacori, Aldo Rodriquez, Luigia Ingrassia, Alfonso Marrone, Antonio Vinci, Arturo Galfano, Enzo Sturiano, Pino Milazzo, Calogero Ferreri, Alessandro Coppola e Flavio Coppola. Gli interventi dei consiglieri si sono articolati su diverse tematiche le più importanti delle quali hanno riguardato la messa in sicurezza della via Salemi e delle altre arterie principali della Città, l’apertura del nuovo Palazzo di Giustizia, la riapertura del palasport, la situazione del Campo di calcio di Paolini e della “Fortunato Bellina”, il piano di risparmio energetico, la situazione delle scuole, il lungomare Salinella, la situazione della casa di Riposo, quella di alcune strade comunali del centro e della periferia, la riqualificazione di alcune piazze (Strasatti dietro le Poste e Terrenove bambina), il consolidamento di parte del tratto di lungomare Boeo prospiciente alla Chiesa di San Giovanni Battista al Boeo, dell’area artigianale. Sui diversi argomenti hanno fornito chiarimenti il sindaco Alberto Di Girolamo (che fra le altre cose ha evidenziato l’importanza delle iniziative Agenda Urbana e Area vasta), l’assessore Salvatore Accardi e i dirigenti Nicola Fiocca e Luigi Palmeri.

A un certo punto, nel tardo pomeriggio, il presidente Sturiano aveva annunciato che dopo una breve sospensione si sarebbe passati alla discussione e alla votazione degli emendamenti. Dopo l’intervento dell’assessore Anna Maria Angileri, che ha fornito alcuni chiarimenti in materia di edilizia scolastica, il dibattito ha preso una direzione diversa con ulteriori interventi sullo stesso tema da parte dei consiglieri Giovanni Sinacori, Aldo Rodriquez e Ginetta Ingrassia. Alla fine, il presidente Sturiano ha deciso di rinviare a questa mattina la trattazione degli emendamenti, cui seguirà l’approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche. Resta in ballo la questione dei fondi destinati alla sistemazione definitiva della via Salemi: l’amministrazione aveva previsto un cospicuo stanziamento per la suddetta arteria viaria, che da anni crea problemi agli automobilisti in transito, soprattutto nelle giornate di pioggia. Ma tra molti consiglieri si è fatta strada l’idea di ridimensionare l’investimento per via Salemi, dirottando parte dei fondi verso altri interventi.

Subito dopo l’esame degli emendamenti e la relativa votazione e quella generale sul piano, si passerà alla relazione sul bilancio comunale.

Il Consiglio dovrebbe proseguire i lavori anche nella giornata di domani per poi concludere l’esame del bilancio lunedì 31 ottobre.