Bus a Marsala

Bus Marsala, nuovi orari e percorsi per agevolare gli studenti. Da martedì in vigore

Bus Marsala, nuovi orari e percorsi. Il Comune di Marsala ha chiamato a raccolta la stampa questa mattina, per presentare il nuovo piano del trasporto urbano. Ci sono novità sul fronte, modifiche degli itinerari dei bus, degli orari, per avvantaggiare anziani e lavoratori che dalle periferie si spostano verso il centro, ma in particolare per agevolare e quindi tutelare i tanti studenti degli istituti superiori. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Alberto Di Girolamo, la comandante della Polizia Municipale Michela Cupini, il funzionario Alessandro Putaggio ed il vice responsabile del settore Biagio Tumbarello.

Un territorio vasto 244 chilometri con 104 contrade, come affermato dal sindaco, aveva necessità di essere rinnovato, restando in linea col suo programma elettorale. “Il nostro obiettivo primario è andare a prendere gli studenti nelle loro scuole e all’uscita riportarli a casa attraverso percorsi diretti”. I nuovi percorsi per l’entrata a scuola sono già in vigore e da martedì si attueranno per l’uscita. “In via sperimentale”, ha detto il sindaco, affinchè col prossimo anno scolastico il servizio possa migliorare. Da martedì quindi, i ragazzi che escono da scuola intorno alle 13.30, non dovranno aspettare fino alle 15 il successivo autobus di linea nell’Autostazione di Piazza del Popolo, ma potranno attende il mezzo vicino la scuola o nei luoghi di ritrovo poco distanti. Per quanto riguarda le altre linee, al momento attuale, come è stato evidenziato nelle slide proiettate, la linea Ciancio da e per l’ospedale compie dei giri in tondo prima di giungere al nosocomio. Col nuovo servizio, ci sarà una linea preferenziale per l’ospedale che servirà anche al quartiere Amabilina (al ritorno) con direzione lungo la via Salemi. Nelle assi principali della Città – via Trapani, via Mazara e via Salemi – verranno garantite tratte ogni ora e mezza.

In vista entro il 2018 dell’acquisto di 9 nuovi bus, entreranno in funzione gli Euro 4 e 5 acquistati lo scorso anno e verranno dismessi quelli vecchi. “L’intenzione è quella di riqualificare il parco macchine con l’Agenda Urbana già programmata. Rivolgo un altro appello ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici e a non intasare il centro Città con le auto. A tal fine, invito loro ad usare i parcheggi in zona Stadio, Stazione, Salato, Sappusi”. Di Girolamo ha fatto sapere che si continuerà a puntare sulla “Circolare” gratuita che fa tappa allo Stadio, dove i cittadini possono lasciare le auto. Altre novità sono: i sistemi di controllo satellitare degli autobus (dotati subito di gps) ed i cartelli informativi con cui i cittadini potranno conoscere quanto ritardo porta un bus e gli orari delle linee. Verranno creati appositi stalli ed entreranno in vigore i nuovi biglietti: ci sarà il ticket per una corsa, quello di andata e ritorno ad un prezzo più conveniente, quello per la corsa giornaliera, un carnet da 10 biglietti con 2 in omaggio e gli abbonamenti. L’Amministrazione ha fatto un sondaggio tra i ragazzi e sembrano entusiasti del servizio urbano mentre la Polizia Municipale vigilerà affinchè il traffico nelle ore di punta (entrata ed uscita da scuola) sia fluido per tutelare i ragazzi stessi e la viabilità più in generale.

Tags: