Marsala

Petrosino

Provincia

Regione

Dall'Italia e dal mondo

Dismissioni beni comunali, lungo dibattito e rinvio a mercoledì prossimo

Gaspare De Blasi

Dismissioni beni comunali, lungo dibattito e rinvio a mercoledì prossimo

Condividi su:

lunedì 28 Agosto 2017 - 16:51
Dismissioni beni comunali, lungo dibattito e rinvio a mercoledì prossimo

Si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio comunale di Marsala. come concordato nella riunione precedente, dopo le rituali comunicazioni è stato prelevato il punto relativo alla cessione al Piano di valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale. come ogni anno l’argomento è stato riproposto all’attenzione del Massimo Consesso Civico. Parecchi gli interventi a parecchie le proposte.

Dopo il presidente del Consiglio Enzo Sturiano, ad illustrare l’atto sono stati il vice Sindaco Agostino Licari e al dirigente Francesco Patti. Subito dopo una raffica di interventi: Ginetta Ingrassia, Arturo Galfano , Michele Gandolfo, Aldo Rodriquez, Flavio Coppola, Antonio Vinci, Pino Milazzo, Walter Alagna, Giovanni Sinacori, Linda Licari e Letizia Arcara. Il dibattito è stato intenso con il dirigente Francesco Patti che ha fornito i chiarimenti tecnici richiesti. Sempre lo stesso dirigente nel corso dei lavori ha comunicato all’Assemblea di Palazzo VII aprile che il prossimo 14 settembre, al Tar Sicilia, verrà discussa la richiesta di sospensione (nuova opposizione) formulata dal professor Guido Corso per conto del Comune di Marsala avverso il decreto correttivo della Regione Siciliana sul Piano Paesaggistico.

La seduta era iniziata con le solite comunicazioni istituzionali. Erano intervenuti Pino Milazzo che ha fatto presente che subito dopo la scarificazione nello scorrimento veloce doveva essere fatta la bitumazione. Letizia Arcara che ha chiesto di sapere a che punto è la sua richiesta di istituzione della Commissione d’inchiesta sui debiti fuori bilancio e ha lamentato che nei locali di Sappusi gli utenti dei servizi sociali non possono fruire di privacy. Aldo Rodriquez ha comunicato che il lavaggio delle strade viene eseguito in ore serali e notturne quando ancora per le strade passeggiano cittadini e turisti. Antonio Vinci che ha richiesto di sapere se risponde a verità che il Comandante della Polizia Municipale ha dato disposizione per la chiusura del distaccamento di Strasatti e che il suo gruppo è contrario a un’eventuale iniziativa in tale direzione. Ancora Arturo Galfano ha comunicato che il Pala Bellina non ha avuto un’adeguata manutenzione e presenta delle problematiche che mettono a rischio il campionato di A2 della Pallavolo femminile Marsala. Ivan Gerardi ha auspicato che presto giunga in Consiglio la delibera per il piano Farmacie e Calogero Ferreri ha rappresentato che alcune ditte che fanno lavori per Telecom, ecc. non risistemano i manti stradali con conseguenti pericoli per la viabilità.

La discussione sull’ argomento relativo alle dismissioni inaugura la “volata” verso l’approvazione del Bilancio di previsione che deve avvenire entro il 28 settembre. La prossima seduta prevista per mercoledì prossimo, 30 agosto, alle ore 10,30 per dar modo al Consiglio comunale di venire in possesso dell’elenco completo dei beni alienabili e di potere presentare eventuali emendamenti.

Condividi su: