Marsala Wine

Presentato Marsala Wine at Christmas Time, evento enogastronomico dal 15 al 17 dicembre

E’ stato presentato questa mattina “Marsala Wine at Christmas Time”, un evento enogastronomico che, come affermato in conferenza stampa dall’assessore Clara Ruggieri è “un’idea geniale” dell’Amministrazione Di Girolamo e vincente. Al tavolo c’erano tutte le anime della tre giorni che si svolgerà principalmente a Palazzo Fici e al Convento del Carmine dal 15 al 17 dicembre: il sindaco Alberto Di Girolamo, gli assessori, oltre alla Ruggieri, Rino Passalacqua, Anna Maria Angileri e Salvatore Accardi, ma anche il vice presidente di Strade del Vino Giovanni Spanò (che, portando i saluti del presidente Salvatore Lombardo ha ringraziato il Comune per aver ideato l’iniziativa), il preside dell’Alberghiero “Damiani” Domenico Pocorobba (“E’ importante far fare esperienza ai nostri studenti che saranno impegnati nella tre giorni”) e lo chef marsalese de “Le Lumie”, Emanuele Russo (“Siamo tutti interessati alla crescita del territorio”).

“Partendo lo scorso anno dal gemellaggio con il cioccolato di Modica, abbiamo pensato di puntare su un grande evento come il “Marsala Wine…”. Siamo all’anno zero – ha affermato il primo cittadino lilybetano – e bisogna sempre migliorare ma crediamo che possiamo fare bene se facciamo rete. Senza conoscenza non si può fare eccellenza”. Poi ha detto qualcosa di rilevante soprattutto per la parte culturale della Città: “Un’amministrazione non deve solo occuparsi della luce che manca o delle strade, ma anche di promozione del territorio”. Ed infatti la Ruggieri ha posto l’accento sugli spettacoli all’interno dell’evento: “Credo” dell’Orchestra Sinfonica di Piazza Vittorio che si esibirà venerdì 15 al Teatro Impero e il “Christmas Stars” concerto gospel dell’Associazione “Sound & Voices” con diversi artisti locali. La Angileri invece ha evidenziato come questa sia “… una vetrina importante per i giovani. Apprezzo la professionalità degli studenti dell’Alberghiero”. Passalacqua, ha parlato della sua materia, le Attività Produttive: “Abbiamo avviato un dialogo con i produttori vinicoli del territorio che già hanno intrapreso degli scambi commerciali con altri produttori facendo sistema”. Ed infatti al “Marsala Wine”, che si inaugura venerdì alle 16.30 a Palazzo Fici con le degustazioni (biglietto 7 euro per tre percorsi più la tasca con calice) saranno presenti 90 etichette di vini del territorio, 20 eccellenze gastronomiche – tra cui la Fabbrica di Cioccolato – spettacoli, mercatini dei sapori, ecc.

Il 15 alle 18 al Carmine ci sarà “Sapori in festa” a cura dei produttori di Modica Chocolab che proseguirà alle 10.30 del 16 e del 17; sabato 16 alle 11 una tavola rotonda su “Marsala Polo Culturale e Vitivinicolo” con esperti del settore al Carmine; dalle 11.30 iniziano le degustazioni a Palazzo Fici; qui alle 12.30 masterclass e alle 16 “Mixology” con barman che realizzeranno cocktail. Per il centro storico diversi gruppi folk e alle 17.30 Live Cooking con lo chef Fabio Potenzano; alle 19 Laboratorio di Vini Sperimentali curato dall’IRVO di Marsala. Domenica 17 alle 11 seconda tavola rotonda al Carmine su “Vino ed eccellenze siciliane nella dieta mediterranea”; dalle 11.30 degustazioni a Palazzo Fici e a seguire Live Cooking con lo chef Peppe Agliano e Mixology; dalle 17 gruppi folk itineranti in centro storico e alle 20.45 la Cena di Natale. Per i live cooking, le masterclass, i laboratori c’è un biglietto con prenotazione (337.1416290). Poi al termine della conferenza stampa l’elogio del sindaco al suo assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Accardi: “Non era facile aprire nei tempi stabiliti. Grazie al lavoro di Salvatore che si è occupato di tutto, ha fatto anche da capomastro”, ha ironizzato Di Girolamo. Celere la risposta di Accardi: “Tecnicamente non è stato facile, ringrazio l’Ufficio Tecnico e tutta l’Amministrazione, siamo una squadra, lavoriamo tutti insieme”.

Tags: