carte identità

Marsala, carte d’identità plastificate: al via tra le polemiche

E’ entrato in vigore da qualche settimana il rilascio delle carte d’identità plastificate da parte del comune di Marsala.

L’obiettivo è quello di sostituire, alla scadenza o in caso di smarrimento, le vecchie carte di natura cartacea con quelle che somigliano alle patenti di guida di ultima generazione. E’ in ossequio ad una legge nazionale che gli uffici del comune si stanno muovendo in tale direzione. Siamo andati davanti all’ingresso porta dell’ufficio anagrafe a capire quello che accade in termini di differenza. Intanto gli “utenti” debbono avanzare un richiesta agli operatori ed effettuare un pagamento di oltre 22 euro. La nuova carta d’identità sarà consegnata nel recapito indicato dal cittadino oppure direttamente agli uffici comunali, in un tempo stimabile in 6 giorni lavorativi.

Per quanto attiene alla tempistica, già dalle prime settimane come ci dicono i dipendenti comunali, questa viene rispettata. Lamentele invece per quanto riguarda l’importo da versare. “Si tratta di una ennesima tassa – ci ha detto una signora che ha appreso dell’aumento proprio quando è arrivata a richiedere la tessera -. E’ una vergogna”. In realtà da questo punto di vista il comune non è “colpevole”. La somma che gli uffici marsalesi trattengono è pari a quella di sempre, quasi 6 euro, il resto viene “girato” al ministero che lo incamera sotto forma di spese e tributi.