Piccione Ruggieri

Terremoto in ProgettiAmo Marsala: Giusi Piccione lascia. Ruggieri: “Motivazioni pretestuose”

Con un intervento che ha colto di sorpresa molti tra i presenti in aula, nel corso del Consiglio comunale di ieri Giusi Piccione ha annunciato la propria decisione di lasciare il movimento civico ProgettiAmo Marsala.

“La questione è strettamente politica – spiega la Piccione -. Alla luce dei nuovi incarichi assunti dal coordinatore di ProgettiAmo Marsala nel movimento Diventerà Bellissima ho chiesto un chiarimento relativo al suo ruolo in ProgettiAmo Marsala. A tale quesito non è stata data nessuna risposta. Ho proposto dimissioni e riordino del coordinamento e non è arrivata nessuna risposta. Ho espresso la volontà di mantenere le due realtà indipendenti seppur vicine, ma ciò non è stato condiviso. Ho preferito distanziarmi per valutare successivamente la mia futura posizione politica. Tale scelta non è in opposizione a Diventerà Bellissima, movimento che sostengo fin dal suo nascere”.

Cambia poco per quanto riguarda la collocazione a Sala delle Lapidi di Giusi Piccione, che rimarrà nel gruppo misto, anche se si sono già registrati i primi corteggiamenti da parte di altre forze politiche. ProgettiAmo Marsala si ritrova invece senza alcun rappresentante in Consiglio, tenuto conto che la giovane professionista era stata l’unica eletta del movimento civico coordinato da Paolo Ruggieri, che – come anticipato nei giorni scorsi – è stato recentemente designato nell’esecutivo di Diventerà Bellissima assieme a Enrico Russo.

L’ex assessore provinciale, da parte sua, definisce “pretestuose” le motivazioni con cui Giusi Piccione ha comunicato il suo abbandono. “La Politica – sottolinea Ruggieri – è passione ma anche arte e questa presuppone predisposizione, non addicendosi a tutti. Se la motivazione fosse davvero quella di tendere a “mantenere la due realtà indipendenti seppur vicine”, parliamo di ProgettiAmo Marsala e Diventerà Bellissima, non comprendo perché Giusi Piccione abbia partecipato con me alla cruciale riunione regionale di Diventerà Bellissima del 3/4/17, svoltasi a Caltanissetta, perché si sia dichiarata dispiaciuta di non potere venire al Congresso di Diventerà Bellissima del 17/12/17 e perché non abbia detto “ho preferito distanziarmi per valutare successivamente la mia futura posizione politica” dopo il predetto Congresso, a seguito del quale io ed Enrico Russo, cofondatore di P.M., siamo stati chiamati a far parte dell’Assemblea Generale del movimento del Presidente Musumeci. E dire che domenica scorsa abbiamo riunito il Coordinamento di P.M. (di cui la Piccione era componente di diritto) per affrontare anche la tematica dei rapporti tra i due movimenti e decidere quando convocare l’Assemblea: unico assente proprio il Consigliere. Spiace per i candidati e gli elettori di ProgettiAmo Marsala che hanno contribuito nel 2015 al superamento dello sbarramento del 5% e dunque alla elezione della Piccione e che ora si trovano senza il loro rappresentante in Consiglio”.