Circomare

Tutela della salute in mare, corso sull’uso del defibrillatore alla Guardia Costiera di Marsala

Si è appena svolto, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, il corso BLSD “Basic Life Support Defibrillation” organizzato dagli uomini del servizio di emergenza sanitaria 118 dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, a favore dei militari della Guardia Costiera lilybetana. Il corso, tenuto dal personale sanitario che opera abitualmente nelle province di
Palermo e Trapani, costituisce un importante aggiornamento professionale per i militari partecipanti e rientra in una serie di attività promosse in vista della prossima stagione estiva, volte a garantire un alto livello di preparazione degli operatori destinati alla salvaguardia della vita umana in mare.

Il corso ha garantito lo studio e la pratica delle procedure più aggiornate del B.L.S. ed è stato implementato dalle sequenze di utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno “DAE”, sia in caso di soccorso di adulti che di bambini. Installare un defibrillatore nei luoghi pubblici non è ancora del tutto obbligatorio per legge, ma è certamente un grande atto di responsabilità e di attenzione verso tutti i cittadini. Per tale motivo è fortemente auspicabile che nell’immediato futuro si possa installare un “DAE” nel porto turistico di Marsala e presso i maggiori stabilimenti balneari della costa.

Lo strumento in questione, al costo equiparabile a quello di un buon computer, potrà aiutare, unitamente alla preparazione di quanti più cittadini possibile, a salvare vite umane.