MURALEs

Strage di Capaci: le manifestazioni a Marsala. Inaugurato un murales in piazza Pizzo

Amministrazione comunale, Tribunale e Associazione nazionale Magistrati di Marsala insieme per “Non Dimenticare”; per rinnovare i valori di legalità e giustizia per i quali hanno sacrificato la propria vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, con gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Nel 26° Anniversario della Strage di Capaci, sono state le Istituzioni locali di Marsala a promuovere diverse iniziative coinvolgendo giovani e cittadini. Gli appuntamenti sono stati avviati dallo spettacolo teatrale “Fimmini e Omini pi la libertà”, portato in scena all’Impero dall’Associazione “I Musicanti”.

Molto suggestiva l’inaugurazione del murales di piazza Pizzo realizzato dall’artista hira. Ad aprire la manifestazione l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri a cui ha fatto seguito il sindaco Alberto Di Girolamo che ha rivolto il saluto alle Autorità civili e militari (presente tra gli altri il presidente del Tribunale Alessandra Camassa e la rappresentante della Anm di Marsala Giulia D’Alessandro), nonché i numerosi studenti della scuola Giuseppe Mazzini sulla cui parete è stata dipinta l’opera. Giulia D’Alessandro ha detto: “Dobbiamo trarre insegnamento da quell’eccidio, dove le vittime erano bersagli della mafia che combattevano. Ma quella tragica giornata ha fatto si che si gettassero i semi affinché quella lotta di pochi diventasse impegno di tutti”.

La giornata di commemorazione proseguirà domani nel Complesso San Pietro (ore 18), dove verrà presentato il libro “Canto per Francesca”, di Cetta Brancato dedicato alla donna-magistrato Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone e anche lei deceduta nell’attentato. Con l’autrice dialogherà Alessandra Camassa, presidente del Tribunale di Marsala.