Consiglio comunale

Regolamento di Solidarietà sociale, in Aula tra polemiche pronte le risposte dell’assessore Ruggieri

E’ stata dedicata alla discussione degli emendamenti al regolamento per gli Interventi economici e di solidarietà sociale la seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio, presieduto da Enzo Sturiano. Un dibattito assai vivace con la trattazione dell’argomento che è stata rinviata a martedì prossimo per approfondire ed emendare qualche altro articolo. Presenti oltre alla stragrande maggioranza dei Consiglieri anche l’Assessore ai Servizi sociali Clara Ruggieri, il dirigente del settore Nicola Fiocca e il funzionario Sparla. Dopo una piccola polemica tra Michele Gandolfo ed il Presidente del Massimo Consesso Civico Enzo Sturiano, dove il primo ha lamentato il ritardo di inizio dei lavori ed il secondo che ha risposto che si è voluto premiare studenti e sportivi meritevoli, i lavori sono proceduti nel ricordo della Strage di Capaci e con un minuto di silenzio.

Il consigliere Flavio Coppola, in un complesso intervento ha illustrato gli emendamenti e i sub emendamenti agli articoli 17 e 18 del regolamento, precisando che gli stessi, riformulati dall’Ufficio Solidarietà Sociale, sono condivisi dalla quasi totalità dei componenti della Commissione Politiche Sociali e che i regolamenti rappresentano e ratificano la volontà politica del Consiglio comunale, nel pieno rispetto della normativa.

L’assessore Clara Ruggieri ha precisato che già per due volte aveva illustrato il nuovo regolamento: “Le motivazioni sono da ricercare nell’Isee, nella fruizione congiunta di servizi, nell’ampliamento dei termini per la richiesta di contributo da parte degli ex carcerati, nella fruizione gratuita dei loculi. Tutto questo oltre a tutta una serie di ulteriori correttivi e benefici in favore dei disabili. Ampliata anche l’elargizione dei farmaci in favore degli aventi diritto”. L’Amministrazione è d’accordo con le proposte del consigliere Flavio Coppola che hanno il parere tecnico-favorevole del dirigente di competenza. Sulla questione della sepoltura di persone indigenti e sui nuovi criteri di assegnazione sollevata dal Presidente Sturiano, ha dichiarato la disponibilità dell’Amministrazione a ritornare alla vecchia formulazione dei requisiti.

La consigliera Giusy Piccione ha sottolineato di avere perplessità sulla valenza del regolamento: “Occorre una mappatura più attenta dei servizi sociali e una migliore gestione dei servizi. Il regolamento non tratta ad esempio della mediazione familiare”. Dello stesso avviso anche Michele Gandolfo che ha affermato: “Con questo nuovo regolamento si rischia di esaurire i fondi del settore entro i primi sei-sette mesi dell’anno. Chiedo di sapere se le modifiche al regolamento hanno la dovuta copertura finanziaria. Questo regolamento è inutile”. Perplessità anche per il Consigliere Ivan Gerardi, mentre la consigliera Linda Licari ha fatto presente che il nuovo regolamento è stato discusso per molto tempo in sede di Commissione. Vi era quindi tutto il tempo per eviscerare le perplessità e che comunque il nuovo regolamento non comporta aggravi di spesa.

Antonio Vinci sottolinea che sulla concessione gratuita dei loculi bisogna emendare l’articolo del regolamento altrimenti si avrà una elargizione spropositata di posti: “I figli o chi di dovere per legge debbono provvedere alle spese di sepoltura. Vorrei sapere se vi sarà un esborso superiore come fondi comunali per l’applicazione del nuovo regolamento e a quanto ammonta eventualmente il surplus”. E’ qui che si è inserito l’intervento di Flavio Coppola che ha affermato in Aula che non è possibile per tecnicismi togliere e reinserire gli articoli 17 e 18 con la nuova stesura: “Il nuovo regolamento è un insieme di tre provvedimenti che andavano rivisti e aggiornati. L’art. 17 del nuovo regolamento comporterà risparmi per la spesa pubblica ed auspico l’approvazione dell’atto in esame e la sistemazione dell’art. 19”. L’Assessore Ruggieri ha ribadito che lei e gli uffici hanno lavorato alacremente al regolamento assieme alla Commissione Affari Sociali e che il regolamento è stato approvato dalla Commissione Affari Generali. Il presidente Sturiano però ha sottolineato che l’art. 19 è in contraddizione con la normativa di legge. La consigliera Rosanna Genna ha chiesto di sapere se vi è la copertura finanziaria per l’attuazione delle variazioni al regolamento, lamentando la mancata mappatura dei servizi ma la Ruggieri ha precisato che più volte ha inviato al Consiglio comunale l’elenco dei servizi svolti dagli uffici. Al momento il dirigente Nicola Fiocca non è in grado di quantificare l’entità della spesa che comporterà il nuovo regolamento e bisognerà prima varare il nuovo atto per poi quantificare preventivamente la spesa. Fiocca è comunque favorevole al nuovo regolamento visto che l’Isee è migliorativo e perequativo nei confronti dei cittadini e nel rispetto della legge.

La consigliera Arcara ha poi sottolineato la questione Rei e che il nuovo regolamento applica una sorte di giustizia sociale venendo incontro a chi ne ha veramente bisogno e Linda Licari ha affermato che ormai l’Ise è ormai inattuale e che si deve tener conto dell’Isee. Infine il Presidente Sturiano ha aggiornato i lavori a martedì prossimo, 29 maggio, con inizio alle ore 17 per proseguire la discussione sull’argomento e procedere con la votazione.

Tags: