Psicologi in piazza

“Psicologi in piazza” a Trapani: alla Casina delle Palme professionisti e associazioni incontrano la cittadinanza

Dopo il successo ottenuto lo scorso fine settimana nelle prime due tappe, Catania e Messina , sabato 27 ottobre l’iniziativa “Psicologi in piazza” approda in altre due città: Agrigento (Via Porte di Ponte – dalle 15 alle 20) e Trapani (Casina delle Palme – dalle 17 alle 22).

Tante le associazioni – che si occupano del “benessere psicologico” nel senso più ampio  – che saranno presenti nelle due piazze e che daranno vita a laboratori, momenti di confronto, di intrattenimento e sensibilizzazione. Psicologi in piazza è un’iniziativa  – inserita all’interno della manifestazioni per la “Giornata nazionale della Psicologia”  –  promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Salute e i Comuni di Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Trapani.

“Dopo il positivo riscontro delle  tre tappe di Psicologi in piazza 2018  – spiega Fulvio Giardina, presidente regionale e nazionale dell’Ordine degli psicologi – concludiamo fiduciosi il nostro tour con Agrigento e Trapani. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire e sviluppare una corretta informazione ed occasioni di approfondimento su temi sensibili come la promozione della persona, delle relazioni umane, della buona convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità. Psicologi in piazza accoglierà, dunque, in un clima di partecipazione e di festa i cittadini interessati, illustrando soprattutto l’intervento degli psicologi rivolto non solo verso il disagio e la sofferenza, quanto verso la costruzione di un clima positivo, di condivisione e ascolto”.

Tema della campagna 2018, è  “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita” ovvero imparare ad isolare i “rumori” che bombardano dall’esterno o assillano dall’interno, per realizzare l’importanza della dimensione dell’ascolto e rimettere la persona al centro della vita.

Tra le iniziative inserite nel programma della “Giornata nazionale della psicologia” anche “Studi aperti“ in cui gli psicologi aprono le porte dei propri studi professionali per incontri di informazione e consulenza gratuiti. I cittadini potranno individuare  – in relazione alla propria provincia – i professionisti che hanno aderito al progetto. Sarà possibile, dunque, rivolgersi a psicologi che operano nei più svariati settori coprendo l’intero arco di vita e tutte le dimensioni della vita umana. Psicologi in piazza, giunta alla seconda edizione, si prefigge di promuovere la figura dello psicologo come professionista che ha le competenze per contribuire al miglioramento della salute, intendendo con questo non solo la presa in carico del disagio e la sua risoluzione ma anche il potenziamento di tutte quelle competenze e risorse che promuovono il benessere del singolo e della comunità, prime fra tutte quelle relazionali.

Per quanto riguarda l’iniziativa in programma dalle 17 alle 22 alla Casina delle Palme di Trapani (via Turetta, angolo con viale Regina Elena, difronte  piazza Generale Alberto della Chiesa) è prevista la partecipazione di sedici associazioni  del territorio della provincia di Trapani, che faranno conoscere alla cittadinanza i propri servizi in ambito psicologico, proponendo non solo materiale informativo e utili gadget  ma anche varie attività esperienziali, quali laboratori, animazione per bambini, screening per adulti. Le famiglie saranno accolte in un clima di festa e accompagnate a conoscere tutti servizi a loro dedicati.  Presenti al village: Croce Rossa sede prov Trapani, Apprendo Meglio (propone servizi personalizzati per i percorsi di crescita), Co.TU.LE VI (attività di tutela legale e psicologica contro ogni violenza), Associazione Italiana di Psicologia Giuridica-AIPG (formazione e consulenze tecniche d’ufficio e di particolare attenzione ai minori), Spazio Famiglia di Alcamo (consulenza alle famiglie, alle coppie e agli individui),  ALMA di Mazara del Vallo (servizi socio educativi riabilitativi e formativi), Casa Di Venere Centro antiviolenza di Marsala (ascolto e supporto psicologico e legale alle donne vittime di violenza di genere), Centro clinico e di ricerca in Psicoterapia HCC ITALY SOC.COOP. SOC’ servizio di Psicoterapia, F.A.R.O (centro per il recupero delle Tossicodipendenze di Marsala), PEGA SCS ONLUS (centro clinico per i servizi integrati alla persona), Albatros di Paceco (servizi per la genitorialità, separazione, affido, adozione e sostegno oncologico), Il Germoglio di Marsala (centro per la diagnosi e trattamento dei disturbi del l’apprendimento e del comportamento, supporto didattico e laboratori esperienziali), Mettiamoci in Gioco di Trapani (prevenzione del Gioco Azzardo Patologico), Società Italiana di Psicologia Pediatrica Trapani (Promozione della psicologia pediatrica nel contesti clinici), TeaKanto di Marsala (laboratori teatrali legati alla maternità e sostegno psicologico nel post parto), Solidal-mente (servizi per prevenzione e trattamento patologie degenerative).