C. C. Marsala

Marsala in Consiglio comunale approvata una delibera di variante urbanistica

Il Consiglio comunale di Marsala nella seduta di ieri pomeriggio dopo un lungo ed articolato dibattito più di natura tecnica che altro, ha approvato a maggioranza la variante urbanistica iscritta al punto 78 dell’O.d.g.

La delibera esitata favorevolmente riguarda l’installazione di un impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti indifferenziati, con produzione di biomassa in contrada Parecchiate-Giacatello. I lavori sono stati aperti con un minuto di raccoglimento in memoria di Enrico Russo ma si sono poi arenati nella discussione di un’altra delibera riguardante un’altra variante: quella per la realizzazione di un impianto di compostaggio di rifiuti non pericolosi per le operazioni R3, R4, R13 da eseguire in un altro lotto di terreno sito sempre in C.da “Giacatello”.

Punto che era stato prelevato nella scorsa seduta. Il Presidente Enzo Sturiano in via preliminare ha ricordato all’Aula che l’argomento era stato ampiamente discusso nella precedente seduta e che l’aula aveva rimandato la trattazione in attesa di sentire il parere l’Amministrazione comunale. Sull’argomento si sono registrati gli interventi dei consiglieri Angelo Di Girolamo, Letizia Arcara, Linda Licari, Aldo Rodriquez, Luigia Ingrassia, Calogero Ferreri, Pino Cordaro e Michele Gandolfo. E’ intervenuto anche per chiarire alcuni aspetti tecnici Francesco Patti, dirigente del settore pianificazione territoriale.

Michele Gandolfo nel suo intervento ha posto la questione la pregiudiziale sulla delibera in esame perchè a suo parere è opportuno sentire prima della prosecuzione dei lavori, il sindaco Alberto di Girolamo. A maggioranza la proposta di Gandolfo è stata approvata. Prima della chiusura della seduta il consigliere Daniele Nuccio ha portato a conoscenza del Consiglio comunale la sua decisione di dimettersi da Presidente della Commissione d’inchiesta sui servizi sociali dando lettura della nota inviata al Presidente del Consiglio al sindaco e ai rappresentanti di Palazzo VII Aprile. Con il rammarico del presidente Sturiano che ha dichiarato di avere appreso la notizia solo da fonti stampa, la seduta è stata chiusa, ma c’è da giurare che sull’argomento il Massimo Consesso Civico tornerà prossimamente anche perchè ci sarà da sostituire nella carica di presidente il dimissionario Daniele Nuccio. Si ritornerà in aula già martedì prossimo, 18 dicembre, alle ore 16,30 per proseguire l’esame delle varianti. Intanto lunedì prossimo, con inizio alle ore 10, è convocata una seduta aperta sulla questione relativa ai lavori del porto.