Consiglio comunale Marsala 18 dicembre 2017

Consiglio comunale, ancora dibattito e polemiche sulle Variazioni di Bilancio. Oggi il voto definitivo

Continuerà questo pomeriggio la riunione del Consiglio comunale di Marsala che si sta occupando delle “Variazioni di Bilancio”.

La discussione di ieri sera ha registrato tutta una serie di interventi da parte dei Consiglieri. Luana Alagna ha chiesto al vicesindaco Agostino Licari, presente in aula, di chiarire che non ci sarà un aumento della tassa rifiuti. Licari ha precisato che nessuna modifica alla Tari è stata deliberata entro il 31 luglio, quindi non ci sarà alcun aumento. Nel corso del suo intervento il vice di Alberto Di Girolamo, si è soffermato sulla situazione della raccolta differenziata nel territorio. Successivamente sono intervenuti: Michele Gandolfo (isole ecologiche non realizzate per come previsto nel piano rifiuti e quelle esistenti messe male), Flavio Coppola (se il problema dell’organico persiste aumenterà la Tari), Mario Rodriquez (fare chiarezza sulla consegna delle rastrelliere; isola ecologica Salato non praticabile quando piove; non corrisposta la premialità 2017), Pino Milazzo (il Pef è aumentato di circa 700 mila euro a causa del maggiore costo del servizio rifiuti, ma l’Amministrazione lo ha comunicato al Consiglio solo ora).

Nella sua replica, il vicesindaco ha detto che sulla corresponsione della premialità c’è stata una disfunzione cui si provvederà; il Centro raccolta Salato ora in regola, ma è temporaneo; assegnate rastrelliere previste in contratto, altre occorre acquistarle; maggiore costo servizio dovuto a prolungamento inattività Sicilfert, non prevedibile prima di ora. Lo stesso Licari ha poi affermato che occorre intervenire presso il Governo regionale per risolvere i gravi problemi,oltre che alle speculazioni che ruotano attorno alla raccolta dei rifiuti e dell’organico in particolare. Dopo un lungo dibattito, con diversi interventi e repliche, la parola è passata al dirigente Giuseppe Frangiamore. Questi ha relazionato sulle criticità emerse ad inizio anno nella raccolta differenziata, cui si è provveduto in estate potenziando il servizio con la pulizia spiagge, incrementando orari apertura e personale in isole  ecologiche, nonché la frequenza della raccolta nelle scuole: un potenziamento che, complessivamente, ha avuto un costo di 285 mila euro. Conclusi gli interventi, il presidente Enzo Sturiano – dopo avere evidenziato che anche il “Bilancio consolidato 2018” è stato inserito nel calendario dei lavori – ha aggiornato la seduta a questo pomeriggio.