Cronaca

Politica

Iniziative

Salute

La torta al cacao con crema al latte

redazione

La torta al cacao con crema al latte

Condividi su:

venerdì 08 Maggio 2020 - 00:46
La torta al cacao con crema al latte

La torta al cacao con crema al latte è un dolce goloso e scenografico. Una base di torta soffice al cacao farcita e decorata con una crema irresistibile dalla consistenza unica. Facile da realizzare, una fetta di questa delizia è ottima anche come dessert dopo cena o per una merenda davvero speciale.

INGREDIENTI

PER LA TORTA

200 g di zucchero semolato

2 uova grandi a temperatura ambiente

80 ml di olio di semi di arachide

200 ml di latte intero

200 g di farina 00

75 g di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

PER LA CREMA AL LATTE E PER DECORARE

500 ml di panna fresca

80 g di latte condensato

1 cucchiaio di miele di acacia

cioccolato fondente

ESECUZIONE RICETTAMEDIA
PREPARAZIONE20 MIN
COTTURA45 MIN
PORZIONI4 PORZIONI

La torta al cacao con crema al latte è uno squisito dolce che vi darà grande soddisfazione. Si tratta di una torta soffice al cacao, preparata con ingredienti semplici e facilmente reperibili, che diventa decisamente scenografica grazie alla copertura di ricca crema al latte e riccioli di cioccolato. È richiesta un po’ di manualità nella decorazione, ma con l’aiuto del sac à poche e di un po’ di fantasia il risultato sarà molto soddisfacente.

Il latte condensato e il miele regalano alla crema una consistenza e un gusto particolarmente golosi. Sarà amatissima dai più piccoli ed è la torta perfetta per coccolarli. Ma una fetta di questa torta siamo certi piacerà anche ai grandi, magari accompagnata da una tazza di caffè. Se amate le torte farcite potete preparare anche la Torta soffice con crema al latte, la Torta Kinder Paradiso e la Torta fetta al latte.

Poiché la crema non contiene uova, questa torta può essere conservata in frigorifero e consumata nel giro di un paio di giorni. Siamo pronti a scommettere, però, che terminerà molto prima!

PREPARAZIONE

1. Per realizzare la torta al cacao con crema al latte iniziate a montare, in una ciotola capiente e utilizzando le fruste elettriche, le uova con metà dello zucchero. Incorporate l’olio di semi versato a filo e lo zucchero rimanente senza mai smettere di montare. Proseguite allo stesso modo con il latte.

2. Per ultima unite la farina setacciata con il lievito e il cacao, versata a pioggia e continuate a montare fino a quando il composto apparirà omogeneo.

3. Trasferitelo quindi in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete in forno statico a 170° per circa 40 minuti. Controllate la cottura del dolce con la classica “prova stecchino”: inserendo uno stuzzicadenti nella torta dovrà uscirne perfettamente asciutto. Sfornate la torta, fatela intiepidire, quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente.

4. Nel frattempo trasferite la panna, ben fredda di frigorifero, in una ciotola capiente e altrettanto fredda. Iniziate a montarla con le fruste elettriche. Appena comincerà a prendere volume aggiungete il latte condensato a filo (anche questo ben freddo) e il miele. Continuate a montare fino a quando il composto apparirà gonfio e sodo. Fatelo quindi riposare in frigorifero per circa un’ora.

5. Tagliate la torta a metà e farcite quella inferiore con uno strato sottile di crema al latte. Pareggiate la calotta superiore e appoggiatela al contrario, sullo strato di panna, in modo da ottenere una superficie piana. Sistemate la restante crema in un sac a poche. Tagliate la punta e ricoprite la calotta della torta con tanti “spuntoni” di crema.

6. Con l’ausilio di un pelapatate ricavate dal cioccolato fondente, tenuto a temperatura ambiente, tante scagliette che lascerete cadere direttamente sugli spuntoni di crema. Servite quindi subito la torta al cacao con crema al latte.

Fonte: cucchiaio.it

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta