Cronaca

Politica

Iniziative

Salute

La parmigiana di zucchine

redazione

La parmigiana di zucchine

Condividi su:

lunedì 11 Maggio 2020 - 21:48
La parmigiana di zucchine

TempoDifficoltàPorzioniCosto
75 minFacile4Basso

Presentazione

La parmigiana di zucchine, parente prossima di quella di melanzane, è un sostanzioso secondo piatto ma di facile preparazione. 

In questa versione le zucchine vengono cucinate alla griglia e non fritte in modo da rendere più light questo piatto. In più non viene utilizzata la besciamella ma al suo posto un sugo di pomodoro.

La parmigiana di zucchine è un piatto vegetariano che piacerà a tutti, anche il giorno dopo.

Ingredienti

pomodoro 800 g di salsa di pomodoro
zucchina 1 kg di zucchine
aglio 1 spicchio d’ aglio
basilico 3-4 foglie di basilico
sale e pepe q.b. sale e pepe
zucchero 1 pizzico di zucchero
mozzarella 400 g di mozzarella
uovo 4 uova sode
parmigiano q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Lavare e affettare le zucchine per il lungo (spesse almeno mezzo centimetro) e grigliarle (alcuni preferiscono invece friggerle).
  • In un’altra padella versare un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio e far soffriggere per alcuni minuti. Quando l’aglio si è rosolato versare la passata di pomodoro
  • Aggiungere qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e far cuocere a fuoco dolce per almeno 15 minuti mescolando di tanto in tanto
  • Nel frattempo far bollire le uova per 10 minuti in modo da renderle sode, farle raffreddare, sgusciarle e tagliarle a fettine spesse circa mezzo centimetro.
  • Prendere poi una teglia, ungerla con un filo d’olio e disporre uno strato di passata. Fare poi uno strato di zucchine sul fondo cercando di coprire tutti i buchi 
  • Ricoprire con un altro strato di passata, aggiungere 4-5 fettine di uova sode, qualche cubetto di mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato 
  • Ripere la sequenza creando altri due strati e nell’ultimo non aggiungere le uova. Unire un filo d’olio e infornare a 180° per 30 minuti.
  • Quando si sarà formata una bella crosticina dorata la vostra parmigiana di zucchine sarà pronta.
  • Lasciare raffreddare un po’ e servire quasi fredda a tavola, guarnendo se vi piace con una bella e profumata foglia di basilico.

Fonte: ricetta.it

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta