L’ospedale torna alla normalità. Intervista al primario del Pronto Soccorso (VIDEO)

L’atteso traguardo del 18 maggio è arrivato. E da stamattina l’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala ha ricominciato un nuovo percorso, mettendosi alle spalle i due mesi da Covid Hospital per tornare alle tradizionali attività sanitarie.

Particolarmente attesa dai cittadini di Marsala e Petrosino la riattivazione del Pronto Soccorso, che torna ad accogliere l’utenza che nel corso dell’emergenza epidemiologica era stata dirottata verso le strutture ospedaliere limitrofe (Trapani, Mazara e Castelvetrano).

Il primario del Ps Gianni Scuderi ci spiega che il ritorno alla normalità è comunque condizionato al rispetto di alcune limitazioni, a tutela dei cittadini e degli operatori. Anzitutto, sarà consentito l’accesso a un massimo di 7 pazienti per volta in sala d’attesa e continuerà a non essere consentito l’ingresso agli accompagnatori (salvo casi di evidente impossibilità). C’è poi la questione del pre-triage: le raffiche di scirocco dei giorni scorsi hanno fatto a pezzi la tenda blu, che sarà sostituita da un container in cui opererà un infermiere pre-triagista. La principale novità riguarda il doppio percorso all’interno del Ps: uno per il paziente no-Covid e uno per il paziente sospetto Covid, che in caso di acclarata positività sarebbe trasferito a Partinico.