Fase2 turismo: Giacalone (Ast) ci spiega le esigenze del settore

Gaspare Giacalone presidente dell’ ‘Associazione Strutture Turistiche è molto attivo con i suoi associati in questi mesi in cui la situazione, causa coronavirus, incide negativamente sul turismo e delle attività collegate.

Presidente come cercate di organizzarvi in vista della stagione estiva che rischia di “saltare”?

“Dopo l’indagine conoscitiva dei giorni scorsi sullo stato delle strutture alberghiere di quello che abbiamo denominato “Tempo di Ripartenza”, abbiamo potuto accertare che tra i nostri associati non c’è lo scoramento che ho notato in altri territori della nostra Provincia e in Sicilia più in generale”

Però è chiaro che le prenotazioni di aprile e maggio sono saltate…


“Tutte le strutture turistiche marsalesi che sono associate con noi riapriranno, facendo leva sulle prenotazioni di Luglio ed Agosto che non sono state ancora cancellate. Ci basiamo per esempio sull’utilizzo dei voucher su pagamenti già effettuati per il periodo marzo-aprile (zona kytesurf), che i turisti hanno concordato di spostare nei mesi di luglio e Agosto. Ho riscontrato anche che anche grazie alla situazione sanitaria positiva che si va delineando che c’è fiducia per le telefonate che cominciano ad arrivare con richieste di informazioni. Le strutture ovviamente, per esigenze organizzative apriranno in periodi diversi (l’ultimo ad aprire, il 1 luglio, sarà la nuova struttura di via Trapani con oltre 120 posti letto e corposi investimenti). Alcuni apriranno il 23 giugno, altri prima. I più piccoli ( fino a 10 posti letto) sono già aperti, qualcuno ospita lavoratori delle tante aziende che operano a Marsala”.