2 Giugno

Santi del Giorno
Santi Marcellino e Pietro (Martiri)
Sant’Erasmo (Vescovo e Martire) è protettore dei naviganti e dei pescatori del Mediterraneo.
Oggi è

La Festa della Repubblica: La festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno, per commemorare la nascita della Repubblica.
Accadde Oggi

1946 – L’Italia diventa una Repubblica (74 anni fa): In questo giorno (e nel successivo) si tenne un referendum per chiedere al popolo italiano quale forma di stato intendesse dare al Paese liberato dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

1989 – Prima uscita per L’attimo fuggente (31 anni fa): «Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù».
Nati in questo giorno

1960 – Tony Hadley (60 anni fa): Nato a Londra, è un cantante pop, soul e swing, famoso per essere stato il frontman degli Spandau Ballet, gruppo attivo principalmente negli anni ‘80..

1941 – Charlie Watts (79 anni fa): Londinese doc, è uno dei migliori batteristi in circolazione, dal 1963 componente dei celebri Rolling Stones, band “mito” della storia del rock.

1985 – Giulia Michelini (35 anni fa): Attrice emergente del cinema italiano, giunta alla notorietà grazie alla serie televisiva Squadra antimafia – Palermo oggi, nelle cui otto stagioni partecipa quasi sempre da protagonista.
Nati… sportivi

1988 – Sergio Agüero (32 anni fa): Nato a Quilmes (in Argentina), è un calciatore, attaccante del Manchester City (con un ingaggio di quasi undici milioni di euro) e della Nazionale argentina.

1904 – Johnny Weissmuller (116 anni fa): «Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire “Io Tarzan, tu Jane” e guadagnare milioni?
Eventi Sportivi

1891 – Nasce il calcio di rigore (129 anni fa)