Celebrazioni del 2 Giugno a Marsala, Pino Nilo: “Anpi trattata come se non esistesse”

Il 2 Giugno l’amministrazione comunale di Marsala ha celebrato la Festa della Repubblica. Nel 74° anniversario dalla storica data in cui gli italiani scelsero la forma di Stato repubblicana dopo 85 anni di monarchia, è stato programmato un primo momento istituzionale e un successivo convegno pomeridiano dedicato a Francesco De Vita, unico marsalese eletto chiamato a far parte dell’Assemblea Costituente, che ebbe il compito di redigere la Costituzione Repubblicana, entrata in vigore il 1° gennaio del 1948.

A riguardo, si registra il disappunto dell’Anpi di Marsala per il mancato coinvolgimento alle celebrazioni del 2 giugno.

Afferma il presidente della sezione locale dell’associazione, Pino Nilo: “Viviamo in democrazia e libertà grazie ai nostri partigiani, agli antifascisti. Per noi dell’Anpi, ogni giorno dell’anno è il 25 Aprile, perchè questa libertà e questa democrazia vogliamo difenderla ogni giorno. Non possiamo aspettare solo le ricorrenze, seppur importantissime. Avrei avuto piacere di essere presente in rappresentanza dell’Anpi e per ricordare Francesco De Vita. Ci hanno trattato come se non esistessimo”.