Cronaca

Politica

Iniziative

Salute

29 Giugno

redazione

29 Giugno

Condividi su:

domenica 28 Giugno 2020 - 21:10
29 Giugno
Santi del Giorno
Santi Pietro e Paolo (Apostoli e Martiri)
Santa Emma di Gurk (Contessa)
San Cassio di Narni (Vescovo)

San Pietro è il protettore di pescivendoli, pescatori, ciabattini, fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri.
San Paolo è il protettore dei teologi e della stampa cattolica.
Accadde Oggi

2007 – Apple lancia sul mercato l’iPhone (13 anni fa): «Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs all’inizio del 2007, quando, in occasione dell’annuale apertura del Macworld Conference & Expo, mostrò al mondo l’iPhone EDGE, il primo smartphone targato Apple.

2009 – Disastro ferroviario a Viareggio (11 anni fa): Mancano dodici minuti allo scoccare della mezzanotte quando il silenzio della notte viareggina è rotto da una potente esplosione, seguita da altre di minore intensità.
Nati in questo giorno

1798 – Giacomo Leopardi (222 anni fa): Massimo poeta dell’Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale. Nato a Recanati, in provincia di Macerata,.

1929 – Oriana Fallaci (91 anni fa): Nata a Firenze e vissuta a lungo negli Stati Uniti d’America, Oriana Fallaci è considerata la più grande giornalista italiana di sempre.

1900 – Antoine de Saint-Exupéry (120 anni fa): La fama di scrittore attraversa ogni generazione da quel lontano 1943, in cui diede alle stampe Il Piccolo Principe, il suo romanzo capolavoro e uno dei libri più venduti di sempre.

1925 – Giorgio Napolitano (95 anni fa): Napoletano doc, Giorgio Napolitano è stato per sessant’anni un protagonista della scena politica italiana, in particolare per la “prolungata” esperienza da Presidente della Repubblica.

1915 – Mario Carotenuto (105 anni fa): Nato a Roma e qui morto nel 1995, è stato un attore cinematografico e teatrale. Dopo aver debuttato in giovane età a teatro, è diventato famoso recitando nelle commedie all’italiana (nelle quali ha interpretato spesso il ruolo dell’imprenditore romano filibustiere), nei musicarelli e nei film di Pierino, accanto ad Alvaro Vitali.
Nati… sportivi

1954 – Júnior (66 anni fa): Nato a João Pessoa (Brasile), è un ex calciatore brasiliano, destro naturale ma impiegato con successo anche sulla fascia sinistra, difensore con una buona visione della porta.

Eventi Sportivi

1986 – L’Argentina di Maradona campione del mondo (34 anni fa): L’Argentina, battendo in finale per 3-2 la Germania Ovest, conquista il suo secondo titolo mondiale di calcio. Miglior giocatore di Messico ’86 è Diego Armando Maradona.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta