1 Luglio

Santi del Giorno
Santa Ester (Regina)
Sant’Aronne (Fratello di Mosè)

è il protettore dei fabbricanti di bottoni.
Accadde Oggi

2005 – La leva diventa volontaria (15 anni fa): In questa data viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 30 giugno 2005, n.115 che pone fine in Italia al servizio militare obbligatorio, da questo momento sostituito dalla leva volontaria.

1908 – SOS come segnale di soccorso (112 anni fa): Furono i tedeschi, nel 1905, i primi a ricorrere al segnale di soccorso SOS che, rispetto al vecchio CQD, risultava estremamente semplice da trasmettere nel codice Morse.

1967 – Introdotto il CAP (53 anni fa): Il codice di avviamento postale è stato ideato per agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole aumento del traffico postale.

1979 – Sony lancia sul mercato il walkman (41 anni fa): Oggi farebbe inorridire un teenager qualsiasi, al pensiero di doversi portare dietro quella scatola di plastica così ingombrante rispetto ai più recenti lettori di musica digitale.
Nati in questo giorno

1977 – Liv Tyler (43 anni fa): Americana di New York, è nota come attrice e modella, oltre che come figlia di Steven Tyler, frontman degli Aerosmith. Ha iniziato la carriera come modella.

1967 – Pamela Anderson (53 anni fa): Con le sue forme esplosive e a suon di copertine di Playboy (ben 14 apparizioni!) si è guadagnata la fama di icona sexy negli anni Novanta.

1961 – Diana Spencer (59 anni fa): Nata a Sandringham, sulla costa orientale dell’Inghilterra, viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall’opinione pubblica mondiale semplicemente come Lady D.

1934 – Sydney Pollack (86 anni fa): Nella schiera dei migliori registi del secolo scorso, è stato anche uno scopritore di talenti, su tutti un certo Robert Redford. Nato a Lafayette, nell’Indiana.
Nati… sportivi

1961 – Carl Lewis (59 anni fa): Noto atleta statunitense, è nato a Birminghan (in Alabama).
Eventi Sportivi

1903 – Parte il primo Tour de France (117 anni fa): Con la tappa Parigi-Lione inizia nel 1903 il primo Tour de France, classica competizione ciclistica su strada.