Dopo due rinvii Massimo Ranieri il 13 agosto in Piazza della Vittoria. Un po’ di malumori per i biglietti

L’emergenza Coronavirus ha fatto saltare tantissimi spettacoli e concerti. C’è chi in Italia sta cercando una parvenza di normalità, tornando ad organizzare eventi in sicurezza. Il periodo Covid – oltre che da fatti indubbiamente difficili e drammatici – è stato segnato anche da una incredibile mole di live e Festival rinviati. Si pensi al Firenze Rocks o al Summer Festival, o ancora ai concerti di giugno di Paul McCartney a Lucca e Napoli, che peraltro avrebbero dovuto essere gli ultimi nel nostro Paese. Rinvii e annullamenti che hanno creato diverse problematiche, in primis quello del rimborso biglietti e voucher con conseguenti malcontenti che hanno investito migliaia e migliaia di fruitori. Tuttora le proteste non si placano tant’è che, complice l’intervento dell’ex Beatles, è nato il ‘decreto legge McCartney’ che imporrebbe il rimborso dei biglietti e non più i buoni da spendere entro un anno. Detto ciò, anche a Marsala sono saltati alcuni concerti. L’ultimo a febbraio fu il live acustico dei Negrita all’Impero, ma avrebbero dovuto tenersi gli spettacoli delle Vibrazioni con l’Orchestra diretta da Beppe Vessicchio e anche l’atteso ritorno di Massimo Ranieri. Dal 13 aprile l’evento che avrebbe portato a Capo Boeo l’interprete di “Rose rosse”, era slittato il 13 novembre 2020. Giovedì invece, nuova sorpresa: il concerto di Ranieri sarà anticipato al 13 agosto, quindi tra poco più di un mese, non più all’Impero ma… in Piazza della Vittoria, vicino Porta Nuova.

Ranieri torna a calcare le scene con “Sogno e son desto…Oggi è un altro giorno” versione rinnovata del suo applauditissimo show. Un emozionante viaggio tra interpretazioni cult, canzoni intramontabili, sketch divertenti e racconti inediti racchiusi in uno spettacolo unico, leggero e sofisticato, travolgente e commovente. Nel triplice ruolo di cantante, attore e narratore, Ranieri interpreterà i suoi successi e tutto il meglio del suo repertorio più amato, senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione napoletana, gli omaggi ai grandi sognatori e ai classici del cantautorato italiano. Sul palco canterà anche “Mia ragione”, l’ultimo singolo presentato al Festival di Sanremo e che anticipa il nuovo album, arrangiato da Gino Vannelli, in uscita il prossimo autunno.

L’agenzia di booking avrà chiesto ed ottenuto di anticipare il concerto in Piazza della Vittoria, anche se per la data sarà ancora interessata dai lavori di rifacimento.

Fino a ieri mattina, Ticketone e l’agenzia locale non sapevano nulla dell’evento di Ranieri ad agosto. D’altro canto, Puntoeacapo concerti, il booking, sui social conferma la data estiva di Ranieri a Marsala.

Fatto sta che, ad oggi, i possessori dei biglietti “ballerini” – visti i continui rinvii causati da forza maggiore – non sono molto contenti di questa scelta. Il motivo? Semplice: “Ho acquistato fino a 100 euro di biglietti per avere un posto in poltronissima per Massimo Ranieri al Teatro Impero – ci dicono -. Adesso invece mi ritrovo in piazza, non si sa a che condizioni, e probabilmente seduti su sedie di plastica. Se avessi saputo tutto questo probabilmente non avrei pagato così tanto”.

Dichiarazioni legittime anche se il ritorno dei live sarà comunque emozionante. Bisogna sempre valutare tutto prima di spostare, rinviare, anticipare, ciò per tutelare gli interessi di tutti in gioco.

Tags: