Presentato il cartellone Petrosino estate 2020: la Città celebra i 40 anni. IL VIDEO

“Sarà un’estate che vedrà tutto il coraggio e l’intraprendenza di una comunità che è arrivata ad un traguardo importante. Abbiamo fatto tante battaglie per renderci autonomi e avere quell’orgoglio di appartenenza. E questa estate, in questa emergenza, vogliamo investire sul nostro territorio, sulla nostra economia, con una serie di iniziative grazie alle associazioni locali”. Cosìquesta mattina è intervenuto il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone che al Lido Mir Mir di Torrazza ha annunciato l’avvio del cartellone Petrosino Estate 2020 partendo da un “compleanno” speciale, quello del Comune di Petrosino che quest’anno compie 40 anni dalla sua autonomia.

Fino al 5 settembre saranno oltre 30 le iniziative che si svolgeranno sul territorio comunale. L’inaugurazione si terrà questa sera con la cerimonia dei 40 anni, con l’esibizione della banda musicale, la proiezione all’Oasi Zone del docu-film girato sul territorio “Petrosino, una storia lunga 40 anni” e al termine i giochi pirotecnici in quattro differenti punti lungo il litorale.

IL VIDEO:

“Oggi è un giorno molto importante – ha continuato Giacalone -. Apriamo ufficialmente l’edizione 2020 dell’estate petrosilena. Il 10 luglio rappresenta per noi uno spartiacque tra il recente, difficile, passato e la speranza di un futuro migliore. Finalmente, potremo tornare a rivederci sul nostro litorale, ma rispettando rigorosamente le distanze sociali ed evitando gli assembramenti. La nostra sarà un’estate differente rispetto agli anni passati ma rappresenta anche un momento di coraggio nell’affrontare le difficoltà e superarle”. A parlare è anche l’assessore al Turismo Federica Cappello: “Pensiamo sia necessario ripartire attraverso l’arte, la cultura, il teatro, le attività sportive. Abbiamo allestito un cartellone di eventi grazie alla collaborazione dei privati e delle associazioni, che anche quest’anno hanno voluto dare il proprio contributo. Sarà un’estate diversa ma bella, in sicurezza e diffusa su tutto il nostro territorio”.

Il mese di luglio vedrà musica classica al tramonto grazie alla Scuola Diapason, tornei di tennis e yoga per bambini; nell’Oasi Zone l’area del mercato artigianale, arte circense in Piazza Biscione ed iniziative nei lidi; cinema nei quartieri e un evento in memoria di Paolo Borsellino. Ad agosto riprendono gli incontri “Sicilitudini” di Otium, Scacchi sotto le Stelle, Acquagym e Color Vibe per divertirsi insieme ma in sicurezza; notte folk, spettacolo Moonlight Quintet, spazio teatro e Gran Galà del Cane. Si invitano i cittadini e i visitatori a rispettare la distanza di un metro, evitare assembramenti e usare la mascherina quando non si può rispettare il distanziamento.