Arte e storia: visita guidata nel cuore di Marsala e al Museo Lilibeo

Nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, una visita guidata si svolgerà al museo archeologico “Baglio Anselmi” e al centro storico di Marsala, grazie alla guida turistica abilitata Manuela Randazzo.

Domenica 2 agosto, ci si potrà immergere nell’antica Lilibeo, nome che deriva probabilmente da ad Libyam, cioè “verso la Libia”, fondata dopo la distruzione di Mozia nel 397 a.C, a opera dei siracusani del tiranno Dionisio, da esuli moziesi. In età repubblicana fu questore a Lilibeo Marco Tullio Cicerone che la definì splendidissima civitas Lilybitana. Il toponimo Marsala deriva, invece, dall’arabo Mars-Allah cioè “porto di Allah”.

L’11 maggio 1860, a Marsala sbarcarono Garibaldi e i Mille, dando inizio all’unificazione dell’Italia: è qui che si fa la storia del nostro Paese. Il punto di incontro sarà la biglietteria del Museo Archeologico “Baglio Anselmi”, alle ore 15.45.

La visita durerà 3 ore. Per info e costi (comprensivi di degustazione) chiamare il 388.0528932; i bambini fino ai 10 anni non pagano. E’ richiesta la prenotazione obbligatoria entro il 31 luglio.