Cronaca

Politica

Iniziative

Salute

Zanzare in giardino: i rimedi migliori per debellarle

redazione

Zanzare in giardino: i rimedi migliori per debellarle

Condividi su:

lunedì 03 Agosto 2020 - 22:05
Zanzare in giardino: i rimedi migliori per debellarle

Le zanzare sono insetti fastidiosi che popolano le nostre giornate ma soprattutto serate estive, provocandoci quelle antipatiche bollicine pruriginose sulla pelle. Se poi abbiamo un giardino o un angolo verde sul balcone o terrazzo, è molto facile che i mosquito li infestino, covando le loro uova nei ristagni idrici e trovando riparo fra le frasche.

Il problema delle zanzare in giardino può tuttavia essere risolto con alcuni accorgimenti facili da attuare. In primis, cerchiamo di limitare al massimo le pozze d’acqua stagnante, ricordandoci ci inserire nei sottovasi del filo di rame, che impedisce alle uova di zanzara di maturare e quindi di schiudersi.

In commercio esistono poi delle soluzioni larvicide naturali, denominate BTI, acronimo di bacillus thuringiensis israelensis, un ceppo batterico usato proprio contro le larve di alcuni insetti. Questi prodotti sono in genere da alloggiare direttamente nell’acqua, senza temere rischi per le piante o per gli animali domestici, pesci compresi.

Un altro modo per liberarsi delle zanzare in giardino è di tagliare spesso l’erba, dove gli insetti possono ripararsi alla ricerca di umido e fresco. Ripuliamo l’ambiente esterno anche da depositi di foglie secche o marce, così come facciamo in modo di non lasciare ampi cespugli o rami in decomposizione, dove gli insetti possono nascondersi e proliferare.

Possiamo anche aiutarci a limitare la presenza delle zanzare piantando in giardino degli arbusti che questi insetti non amano per il loro profumo. La melissa, la lavanda o il lemongrass, così come il geranio e la menta sono fra queste, respingendo gli attacchi delle zanzare e anche adornando il nostro spazio esterno.

Quando il periodo diventa più caldo e le zanzare popolano in maniera più aggressiva il nostro giardino, possiamo anche utilizzare dei repellenti spray da vaporizzare sul verde. Attenzione però, in quanto questi prodotti sono in genere fatti con piretroide, che può essere pericoloso anche per altri insetti buoni, come le api o le farfalle.

Durante le sere d’estate ci possiamo comunque affidare alle candele a base di cera alla citronella o al classico zampirone. Ricordiamoci anche che i pipistrelli sono grandi alleati della lotta alle zanzare, perciò possiamo anche installare una casetta per questi animaletti nel nostro giardino.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta