Cronaca

Politica

Iniziative

Salute

Come rendere lo smartphone sicuro per navigare

redazione

Come rendere lo smartphone sicuro per navigare

Condividi su:

martedì 01 Settembre 2020 - 13:08
Come rendere lo smartphone sicuro per navigare

Con il passare del tempo, lo smartphone sta diventando uno strumento sempre più importante nella vita di tantissime persone. Ormai, è impensabile uscire di casa senza il proprio dispositivo mobile in tasca: i tempi in cui il telefonino veniva usato solo per chiamate e messaggi sembra essere veramente lontanissimi.

Basti pensare a tutti quei settori che, oggigiorno, sono stati completamente rivoluzionati da parte del boom di smartphone e tablet. Uno degli esempi perfetti corrisponde al mondo dei casinò online, che è stato oggetto di un gran numero di impressionanti cambiamenti nel corso degli ultimi anni, in modo particolare dal punto di vista dell’esperienza di gioco. Non solo, dal momento che sono cambiati tantissimo anche gli strumenti di pagamento con cui depositare e prelevare sul proprio conto di gioco: il lancio di casino postepay, ma anche dei vari portafogli elettronici, infatti, ha reso tutto decisamente più facile, sicuro e intuitivo.

Anche per tutti coloro che amano i casinò online e il gioco sul web, l’aspetto relativo alla sicurezza preoccupa sempre un pochino. Proprio per questo motivo, ci sono una serie di accorgimenti che possono essere adottati per cercare di minimizzare tutti quei rischi che sono collegati proprio alla navigazione sul web direttamente dal proprio smartphone.

Aggiornare sistema operativo e scaricare antivirus recente

Uno dei primi suggerimenti da seguire per navigare in totale sicurezza sul web dal proprio smartphone è quello di aggiornare immediatamente il sistema operativo. Sembra una cosa banale e pure scontata, eppure ci sono fin troppi utenti che sottovalutano quanto può essere importante mantenere il proprio sistema operativo sempre aggiornato.

Spesso e volentieri, infatti, gli aggiornamenti portano in dote anche una serie di miglioramenti fondamentali dal punto di vista della sicurezza, perché possono contenere degli strumenti atti a risolvere dei bug, oppure a mettere una pezza a delle falle che si erano verificate in passato e che erano potenzialmente molto pericolose.

Anche l’installazione di un antivirus efficiente è molto importante. Gli aggiornamenti del proprio sistema operativo non sono sufficienti spesso e volentieri per tutelare la navigazione sotto ogni aspetto. Ecco che torna utile, quindi, un antivirus, che riesce a individuare in modo semplice, efficace e veloce i vari malware prima che possano causare danni al cellulare.

Perché conviene installare una rete VPN

Un altro consiglio molto interessante da seguire è quello di verificare sempre il protocollo di connessione del sito web che state per visitare. Se presenta il vecchio protocollo “http”, ecco che ci potrebbero essere dei notevoli rischi per la vostra sicurezza. Nel caso in cui, invece, sia presente il nuovo protocollo “https”, allora le preoccupazioni sono notevolmente più limitate.

Infine, se siete spesso in viaggio per lavoro e dovete connettervi al web usando una rete WiFi pubblica, una delle cose migliori da fare è quella di navigare utilizzando una rete VPN. In poche parole, si tratta di una rete virtuale privata che consente una normale navigazione, ma in maniera privata, sfruttando un server esterno. La trasmissione dei dati avviene all’interno di una sorta di tunnel ed evita sostanzialmente che hacker oppure altri malintenzionati possano rubare dati e codici durante la navigazione da punti di accesso WiFi pubblici.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta