Sony Playstation 5: tutto quello che c’è da sapere sulla console Next Generation

Nel mondo dei videogiochi ormai non si parla d’altro da mesi. Dopo numerosi rumor e notizie leak, finalmente Sony ha svelato l’aspetto e le specifiche della nuova console Playstation 5, in uscita il prossimo 19 Novembre. Si tratta di un salto davvero epocale per il mondo dei videogiocatori, che attendevano ormai da tempo l’annuncio ufficiale della console di prossima generazione.

Tenendo conto dell’ormai spietata concorrenza, la nuova console di casa Sony ha spiazzato il mondo intero con delle specifiche tecniche da paura. Che tu sia un neofita dei videogiochi o un appassionato non importa, PS5 pensa a tutti. Difatti, i nuovi sistemi hardware della console sono estremamente personalizzati in base alle esigenze di Sony, che si è concentrata sul comparto tecnico in modo da offrire rapidità, stabilità e fluidità ai vari titoli supportati. Tra i tanti componenti però, quello su cui un possibile acquirente dovrebbe focalizzarsi è proprio l’SSD.

Nonostante sembri all’apparenza banale, l’SSD da 825GB è una delle cose che più presentano potenziale nel comparto tecnico della nuova console. Componente altamente personalizzato, grazie alle nuove implementazioni di Sony, i caricamenti saranno ridotti al limite o quasi eliminati mentre, per quanto riguarda lo sviluppo stesso dei videogiochi, le case produttrici avranno spazio a sufficienza per costruire giochi Open World ben più grandi di quelli a cui siamo attualmente abituati. Con una larghezza di banda maggiore, poi, i vari dati saranno espletati solo quando necessario, senza esacerbare la RAM e favorendo ulteriormente la velocità d’impiego dello strumento.

Tutto ciò però sarebbe nulla senza il nuovo Joypad offerto da Sony: il mitico Dualsense, che sembra essere infatti il device definitivo. Con il feedback aptico fornito tramite vibrazioni e i grilletti più sensibili, questo nuovo controller permetterà al giocatore di empatizzare maggiormente con i vari ambienti di gioco e con le varie avventure. Sarà possibile percepire, per esempio, la tensione della corda di un arco o il rinculo di un’arma dopo aver premuto il grilletto. Queste saranno sensazioni su cui il Dualsense concentrerà le forze, riportando un feed vibrazionale che aumenterà il realismo dell’esperienza. Dualsense dunque garantirà un’esperienza più immersiva e trasporterà i giocatori al centro dell’avventura. Questo è sicuramente uno dei fattori più tecnici ed importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Veniamo dunque a quella che sembra la cosa più interessante del nuovo prodotto della casa nipponica. PS5 sarà disponibile in due versioni: una classica, con lettore Blu-Ray e una totalmente digitale, compatibile solo con i videogiochi scaricati dal Playstation Store e in versione digital. E’ la prima volta che Sony si porta così avanti e, presentando queste due versioni, cerca di accontentare davvero tutti i gusti. A questo punto, rimane solo l’imbarazzo della scelta! Preferisci giocare tramite i classici dischi di memoria? Oppure sei più un tipo proiettato verso il digitale? Qualunque sia il tuo gusto, adesso non hai nessuna scusa!

Quindi che dire? Sony Playstation 5 ha davvero fatto la differenza, ha portato novità, freschezza e un comparto tecnico degno di nota. I titoli annunciati promettono benissimo per la nuova generazione e tutti sono già entusiasti della nuova console. E’ un prodotto adatto a tutti i tipi di videogiocatori, con specifiche che gestiscono i vari problemi e che accontentano le varie esigenze sia dell’utenza che degli sviluppatori. Il prezzo, annunciato durante lo showcase dello scorso 16 Settembre, va dai 499€ per la versione blu ray ai 399€ per la versione all digital, Adesso conosci tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Playstation 5, tocca a te ora decidere se giocare la partita o meno.