Il piccolo errante: nella Via Lattea c’è un pianeta simile alla Terra, senza stella

Un piccolo pianeta solitario errante, simile alla Terra.

La scoperta è stata fatta dagli astrofisici del progetto Ogle dell’Astronomical Observatory dell’Università di Varsavia: nella via Lattea esiste un pianeta simile alla Terra.

Proprio come il nostro, il pianeta errante (di dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle della Terra) orbita intorno al sole, senza una stella madre di riferimento come avviene per la maggior parte degli altri pianeti fino ad ora individuati. Si tratta del più piccolo pianeta orfano con una massa che dovrebbe trovarsi a metà strada tra quella della Terra e quella di Marte.

La scoperta è avvenuta grazie ad un “metodo adottato dai ricercatori di Ogle che fa ricorso alle microlenti gravitazionali – fa sapere l’Istituto Nazione di Astrofisica (Inaf) – È un fenomeno è previsto dalla teoria della relatività generale di Albert Einstein: un oggetto massiccio (la lente) può deviare la luce di un oggetto luminoso presente alle sue spalle (la sorgente) rispetto a noi osservatori. La gravità agisce come un’enorme lente d’ingrandimento che piega e ingrandisce la luce delle stelle lontane