Segnali radio dallo spazio: a captarli è un astronomo Italiano!

L’astronomo italiano Daniele Michilli del McGill Space Institute di Montreal ha captato dei segnali radio classificati come “i più forti mai registrati” nella Via Lattea. Se state pensando a qualche nuova forma di intelligenza o a ET che contatta Elliot dopo quarant’anni siete fuori strada; è un segnale proveniente dalle stelle.

Si tratta di un lampo veloce chiamato in codice Frb (da Fast Radio Burst). “Ascoltandolo ho provato una grande meraviglia” – ha raccontato Daniele Michilli intervistato dal Corriere – “Poter cogliere da vicino un lampo radio veloce e avere la possibilità di analizzare il corpo celeste che lo ha emesso è stato eccezionale”.

L’astronomo ha spiegato che quello dei lampi veloci è un campo di studio molto recente, di cui non si sa quasi nulla, ma che offre prospettive di conoscenza assolutamente affascinanti. “L’onda radio, attraversando il cosmo, ci rivela la natura di tutto ciò che incontra” – ha concluso Michilli – “È una ricerca che alimenta sempre più la mia passione per l’astronomia nata quando da bambino passeggiavo in campagna con mio papà guardando il cielo”.