Marsala

Petrosino

Provincia

Regione

Dall'Italia e dal mondo

Da Marsala a… Cammarata! | 2 luoghi da visitare

redazione

Da Marsala a… Cammarata! | 2 luoghi da visitare

Condividi su:

martedì 10 Novembre 2020 - 11:44
Da Marsala a… Cammarata! | 2 luoghi da visitare

Continua il nostro viaggio tutto siciliano per ovviare alla tristezza di non poter viaggiare. Oggi, dalla nostra Marsala ci spostiamo fino a Cammarata, un piccolissimo comune di 6000 abitanti i cui due punti di interesse chiariscono come anche nella botta piccola risieda il vino buono.

Cammarata dista 185 km dalla nostra città, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la SS115.

I 2 luoghi più interessanti a Cammarata:

  • Chiesa Madre di San Nicola di Bari: l’attuale Chiesa sorge sul sito della vecchia Matrice, distrutta da un incendio nel 1624. La sua ricostruzione fortemente voluta dal popolo e sostenuta dal Conte Francesco Branciforti, iniziò pochi anno dopo, ma per arrivare al suo completamento bisognò aspettare circa 40 anni e cioè fino al 1644 circa, per proseguire anche sino agli inizi del ‘700 quando furono completate la cupola e le navate laterali. Risalgono invece all’800 gli stucchi interni ed il pavimento in marmo.
  • La chiesa di San Vito martire a cui si accede da una scalinata in pietra. L’interno è a tre navate a impianto basilicale, in stile rinascimentale. L’abside centrale ospita la cinquecentesca statua di San Vito sormontata dall'”occhio di Dio” tra nuvole e figure simboliche. Nelle absidi laterali si trovano, a sinistra, la custodia del Ss. Sacramento in una cappella adornata da stucchi e pitture di Carmelo De Simone (inizi 1900), a destra, la statua della Madonna del Riparo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta