Marsala

Petrosino

Consigli Utili

Video dal web

Da Marsala a...

Accadde Oggi: il 20 Novembre 1985 Microsoft lancia la prima versione di Windows

redazione

Accadde Oggi: il 20 Novembre 1985 Microsoft lancia la prima versione di Windows

Condividi su:

venerdì 20 Novembre 2020 - 10:37
Accadde Oggi: il 20 Novembre 1985 Microsoft lancia la prima versione di Windows

Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l’impiego di un mouse accelerano e semplificano l’utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l’innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft a novembre del 1985.

Il progetto partì nel 1982, due anni dopo il lancio del rivoluzionario software MS-DOS, utilizzato sui computer IBM. Il linguaggio complesso del MS-DOS era un limite non da poco per chi masticava poco d’informatica, per cui si progettò un sistema operativo più accessibile alla massa.

Inizialmente venne chiamato Interface Manager, ma per mettere in risalto il peculiare aspetto delle finestre, che consentivano di lavorare su più programmi contemporaneamente, si optò per Windows (in italiano “finestre”). Tra i programmi in dotazione: Paint, Windows Writer, Blocco note, Calcolatrice e Othello (versione online di un popolare gioco da tavolo).

L’1.0 non riscosse grande successo, a differenza del 2.0, lanciato nel 1987, che consentiva di sovrapporre le finestre e di superare i 640 KB di memoria, oltre ad introdurre le “icone” e i tasti di “scelta rapida”. La svolta si ebbe con le versioni 3.0 e 3.1 che vendettero 10 milioni di copie nei primi anni Novanta, facendo di Windows il sistema operativo più diffuso.

Con Windows, aggiornato nel 2012 con le versioni 8 ed RT, Microsoft domina attualmente il settore dei sistemi operativi per desktop e laptop, controllando il 90% del mercato. Nel luglio 2015 viene rilasciato Windows 10.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta