Buon Compleanno Angela Finocchiaro!

Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici.

La sua carriera muove dal teatro negli anni Settanta, nel segno della compagnia sperimentale Quelli di Grock che ispira la sua comicità originale e stralunata. Genere che l’avvicina a Maurizio Nichetti, con il quale debutta al cinema in “Ratataplan” (1979) e stringe un felice sodalizio artistico.

La seconda metà degli anni Ottanta la vede trionfare nel cabaret con lo spettacolo “La stanza dei fiori di china” di Giancarlo Cabella, alternando al teatro l’attività di comica televisiva nelle trasmissioni La TV delle ragazze, condotta da Serena Dandini, e Zanzibar.

Dopo numerose fiction, si fa apprezzare come attrice drammatica in film come La bestia nel cuore (2005) e “Mio fratello è figlio unico” (2007), grazie ai quali conquista due David di Donatello come “attrice non protagonista”, un Nastro d’Argento e un Ciak d’oro.

Interpreta la moglie di Claudio Bisio nei film Benvenuti al sud (2010) e Benvenuti al Nord (2012). Nel 2015 è tra i protagonisti della commedia Latin Lover, ultimo film recitato da Virna Lisi, scomparsa pochi mesi dopo la fine delle riprese. Nel 2020 è tra le protagoniste della commedia Burraco Fatale, con Claudia Gerini, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni.