Marsala

Petrosino

Provincia

Regione

Dall'Italia e dal mondo

Accadde Oggi: il 23 Novembre 1889 debuttava il primo Jukebox

redazione

Accadde Oggi: il 23 Novembre 1889 debuttava il primo Jukebox

Condividi su:

lunedì 23 Novembre 2020 - 10:19
Accadde Oggi: il 23 Novembre 1889 debuttava il primo Jukebox

Un nichelino nell’apposita fessura e tubo all’orecchio per ascoltare la musica. Il nickel in the slot phonograph, il capostipite dei moderni jukebox, entrò per la prima volta in funzione al Palais Royale Saloon di San Francisco, una sera di novembre del 1889.

I suoi inventori, Louis Glass e William S. Arnold, lo misero a punto negli stabilimenti della Pacific Phonograph Company, partendo dal celebre fonografo di Thomas Alva Edison. Assai simile a un carillon, il nuovo strumento si presentava all’esterno come una cabina di legno, costruita come telaio del fonografo, alla quale erano collegati quattro tubi di gomma.

Da questi ultimi, dopo aver inserito cinque centesimi di dollaro (il valore di un nichelino) si poteva ascoltare il disco posizionato sul fonografo, ma solo quattro persone per volta. Migliorati nei decenni successivi, i jukebox entrarono in vendita dopo il primo conflitto mondiale. La prima a produrli, nel 1927, fu l’AMI, già nota per la produzione di pianoforti, ma a farne un successo commerciale furono Seeburg, Wurlitzer e Rock-ola, che si divisero il mercato mondiale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta