“Father and Son” di Cat Stevens compie 50 anni

Oggi compie gli anni “Father and son” uno dei brani più famosi in assoluto di Cat Stevens. Contenuto nell’album “Tea for the Tillerman”, la canzone è stata pubblicata il 23 novembre del 1970. Il brano racconta di un ipotetico dialogo tra un padre che vorrebbe che il figlio rimanesse a casa, che mettesse su famiglia e pensasse in tranquillità al suo futuro; lui invece è convinto ad andarsene, ma si rattrista al pensiero che il genitore non si sforzi a capire i suoi sentimenti e i suoi bisogni.

Anche se il dialogo è del tutto inventato, per molti la canzone ha preso ispirazione dal rapporto tra lo stesso Steven Demetre Georgiou – il vero nome di Cat Stevens – e il padre Stavros che ha sempre sognato che prendesse le redini dell’azienda di famiglia, dove ha lavorato fino a quando non ha firmato il suo primo contratto discografico all’età di 17 anni.

Anche se con una melodia calma e rassicurante, “Father and son” riesce a trasmettere tutta la frustrazione del suo protagonista diventando così un simbolo del conflitto generazionale vissuto dai giovani negli anni ’70.