Marsala, via Roma: abolire la corsia del bus e ripristinare la sosta per le auto

Torna a far parlare di sè la viabilità della centrale via Roma. Il recente cambio di abitudini aveva suscitato non pochi dissensi e malumori perchè la creazione di una corsia gialla destinata esclusivamente al bus navetta, aveva tolto la possibilità agli automobilisti di poter sostare per raggiungere i negozi o i bar che si trovano su quella strada. Pochi mesi prima delle scorse amministrative, il sindaco precedente, Alberto Di Girolamo, aveva preso questa decisione di concerto con il comando dei Vigili Urbani.

La decisione aveva determinato, per la ridotta larghezza della strada percorribile, la decisione di abolire molti stalli della sosta delle auto trasformandoli in parcheggio per le bici e le moto. “La decisione era sbagliata – ci ha detto il consigliere comunale Pino Ferrantelli che è stato appena nominato presidente della commissione comunale che si occupa anche del trasporto pubblico -. Abolire i parcheggi, anche se erano a pagamento, per consentire il passaggio di un bus che è sempre vuoto, ha creato molti malumori e nessun vantaggio. Tanto è vero che il bus navetta, che io sappia, non fa più questa linea”. C’è anche da constatare, come ci hanno detto i commercianti della via Roma, che le macchine continuano a sostare, che multe non ne vengono elevate se non raramente, e che tutto vige nel sistema a volte più che caotico, visto che in parecchi automobilisti non hanno abbandonato la cattiva abitudine di sostare in doppia fila.

“Abbiamo già avviato un discussione con il sindaco Massimo Grillo – ci ha detto il consigliere -. Del resto ne avevamo parlato già in sede di stesura del programma. La viabilità così come è articolata adesso è inutile. Si restringe la carreggiata, si eliminano tante soste per consentire il passaggio di un bus che in tanti mi dicono hanno visto transitare pochissime volte. Di concerto con il sindaco stiamo valutando l’abolizione della corsia gialla e il ripristino della sosta”.