Per la Cina il Covid19 è iniziato in Italia: “questo però non localizza l’Italia come origine del Virus”

 

Per il tabloid cinese Pechino Global Times, quotidiano dello Stato, il coronavirus Sars-CoV-2 potrebbe essere apparso prima in Italia che a Wuhan. Ad avvalorare la tesi, sostenta anche da alcuni studi fatti da esperti, il Caso del Bambino milanese di anni, che aveva sintomi simili al morbillo e a cui venne fatto il tampone che di fatto rivelò la somiglianza con il virus poi identificato nella città di Wuhan, il Sars-Cov-2.

A ogni modo, questo non localizza l’Italia come l’origine del virus”, scrive il tabloid di Pechino citando esperti, “dal momento che determinare la fonte è un lavoro complicato che richiede un grande ammontare di indagini e studi”.

Il caso del bimbo di Milano sarebbe di poco antecedente ai primi casi rilevati a Wuhan – dove la presenza di un nuovo coronavirus simile a quello della Sars si deve all’allarme lanciato a fine dicembre scorso dal medico-eroe Li Wenliang, censurato e riabilitato post-mortem – e circa tre mesi prima del focolaio di Codogno, prima zona rossa italiana.

L’articolo ricorda anche un recente studio dell’Istituto Italiano dei Tumori che citava la presenza del virus in alcuni pazienti nel settembre 2019 e sul quale si era già espresso il mese scorso il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian. Zhao aveva ribadito la posizione cinese secondo cui “la tracciabilità del virus è una questione scientifica complessa” e auspicava la cooperazione degli scienziati per la comprensione della sua origine.

Il sospetto che il virus potesse essere sfuggito da un laboratorio di Wuhan, o addirittura creato deliberatamente, ha provocato l’ira della diplomazia di Pechino. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Cina hanno dichiarato il mese scorso che proseguiranno la cooperazione nelle indagini epidemiologiche per tracciare l’origine del coronavirus: una squadra di esperti dell’Oms è attesa prossimamente a Wuhan per confrontarsi con gli scienziati cinesi sui primi casi di polmonite anomala verificatisi nella città.

FONTE AGI

Tags:
,