30 mila Saturimetri gratis nelle farmacie: cosa sono e a cosa servono

Parte oggi, lunedì 11 gennaio 2021, la distribuzione gratuita nelle farmacie di 30mila saturimetri. Questi preziosi strumenti sono destinati ai nuclei familiari con una persona affetta da patologie respiratorie.

Se Ossigeno al di sotto del 92% è necessario ricovero

Questo dispositivo è fondamentale anche per identificare i pazienti per i quali è necessario il ricovero in ospedale: “Se il valore segnalato è sotto il 92% va avvertito subito il medico e si può rendere necessario il ricovero”. Questo è stato affermato da Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) che ha confermato l’iniziativa in tutta Italia. Il progetto è in collaborazione con Federfarma e coinvolgerà 1.200 farmacie in tutta Italia.

Richeldi ha spiegato che il progetto nasce “dall’esigenza di far conoscere questo dispositivo, che serve a misurare il grado di ossigenazione del sangue e che può essere un ‘alleato’ prezioso per prevenire le complicanze gravi da Covid”.

Lista farmacie

 I primi saturimetri sono stati acquistati grazie alle donazioni fatte alla Sip, e Federfarma si occuperà della distribuzione sul territorio. Si punta a distribuirli nell’arco di 1-2 mesi. A breve vi daremo l’eventuale lista delle farmaci locali in cui è possibile ritirarlo.