Canone Rai 2021: chi può non pagarlo?

Entro il 31 gennaio si può fare richiesta di esonero dall’addebito del canone

Come ogni anno torna puntale il pagamento dell’imposta più criticata della tv. Il famoso Canone Rai. Ma c’è chi può evitare la spesa presentando una richiesta di esonero dell’addebito del prossimo Canone Rai 2021. L’importo è di 90 euro annui ed il pagamento avviene automaticamente mediante addebito diretto sulle fatture emesse dalle imprese elettriche. L’imposta è rivolta a chiunque disponga di un “apparecchio televisivo” o “munite di «sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva”. Esistono però delle eccezioni che è bene conoscere.

Il nuovo anno sta per presentare il conto del nuovo Canone Rai. La “spesa” va fatta una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia eccezioni a parte. Se i componenti della famiglia sono cittadini ultrasettantacinquenni e presentano un reddito annuo complessivo non superiore a 8 mila euro, possono essere esonerati dal pagamento del canone TV. Se il compimento del 75° anno avviene dal 1° febbraio al 31 luglio 2021, l’agevolazione spetta solo per il secondo semestre.

Anche ai diplomatici e militari spetta l’esenzione, ai sensi della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961. Stessa cosa per i funzionari o gli impiegati consolari, per i funzionari di organizzazioni internazionali e i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze Nato di stanza in Italia, ai sensi della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951, come riporta il sito dell’agenzia delle entrate.

E’ necessario compilare la la dichiarazione sostitutiva per beneficiare dell’agevolazione.