Dal primo febbraio partirà la Lotteria degli scontrini: ecco come partecipare

Proseguono le iniziative del governo per incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici nei negozi a scapito del contante. Dopo l’Extra Cashback di Natale, il primo febbraio partirà la Lotteria degli scontrini.

Previsti premi sia per i negozianti che per i loro clienti e non saranno soggetti a tassazione. Per partecipare gli acquirenti dovranno iscriversi alla piattaforma della lotteria e ottenere un proprio codice identificativo, mentre gli esercenti dovranno controllare che il loro registratore telematico sia adeguato per acquisire tale codice e per trasmettere i dati.

Previste estrazioni settimanali, mensili e annuali: ci saranno ci saranno 15 premi da 25.000 euro ciascuno ogni settimana per i consumatori e da 5.000 euro ciascuno per l’esercente; 10 premi di 100.000 euro per il consumatore e 10 premi di 20.000 euro per l’esercente; un premio all’anno da 5 milioni di euro per il consumatore e da 1 milione di euro per l’esercente.

I negozianti saranno obbligati a informare i loro clienti di avere un registratore di cassa adeguato esponendo un bollino blu in vetrina che confermi che nel loro negozio si può partecipare alla lotteria. La prima estrazione è prevista per il 12 marzo. Per maggiori informazioni consultate il sito lotteriadegliscontrini.gov.it