Gli spaghetti alla carbonara | Ricetta

Oggi parliamo di lei, la Regina indiscussa della cucina romana: la Carbonara. Ormai divenuto simbolo della cucina Laziale, nella fattispecie della cucina della Capitale, la Carbonara è un piatto dal sapore unico, intenso e pungente, spesso accompagnato da paste come spaghetti o rigatoni.

Vediamo dunque come si prepara questa primizia, facendo attenzione a tutti i vari passaggi.

Ingredienti:

  • 300 g di Spaghetti o Rigatoni
  • 150 g di guanciale
  • Tuorli di uova
  • Pecorino romano
  • Pepe nero

Preparazione:

Iniziamo dunque mettendo una pentola con dell’acqua salata sul fuoco. Mentre attendiamo che l’acqua raggiunga la temperatura, passiamo ad eliminare, con un coltello, la cotenna dal guanciale. Fatto ciò tagliamolo prima a fettine e poi a strisce, in modo da ricavare il massimo con il minimo sforzo. Spostiamo dunque le striscioline di guanciale in una padella dove le andremo a rosolare per un quarto d’ora circa.

A questo punto possiamo “calare” la pasta nell’acqua bollente per il tempo della cottura. Nel frattempo, in una ciotola, procediamo mescolando i tuorli con una parte del pecorino, in modo tale da preservarne una parte per condire il piatto completo. Aggiungiamo un pizzico di pepe nero e amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di acqua di cottura.

Allo stesso tempo avrete messo da parte la padella con il guanciale già cotto. Versate nella padella la pasta cotta e saltatela brevemente solo con il guanciale, aggiungendo poi il composto di uova e pecorino. Mescolate velocemente e umidificate, se necessario, con un po’ d’acqua di cottura avanzata, in modo da rendere il tutto più cremoso e avvolgente. Continuate a mescolare, servite e guarnite con pepe nero e il pecorino avanzato.

Buon appetito!