Oggi portiamo un piatto davvero semplice e gustoso, di quelli che riuniscono la famiglia intorno al tavolo e le permettono di passare del dolce tempo insieme. Le pipette ai piselli sono una ricetta classica della cucina italiana, amata soprattutto dai bambini.
Ingredienti:
- 320 g di pipette
- 500 g di pisellini verdi surgelati
- 1 cipolla bianca tritata
- 120 g di pancetta a dadini
- Olio d’oliva
- brodo vegetale
- sale
Procedimento:
Per preparare le pipette ai piselli, iniziamo dal condimento: in una padella riscaldiamo a fuoco basso un generoso filo di olio di oliva e, non appena sarà caldo, rosoliamo una cipolla bianca tritata, lasciandola stufare fino a quando si sarà ammorbidita.
Dopo aver fatto ciò, aggiungiamo la pancetta a dadini e continuiamo a cuocere per qualche minuto. Dopodiché aggiungi anche i di pisellini e mescoliamo bene, bagnando con poco brodo vegetale e lasciando cuocere tutto per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passa dunque alla pasta, facendo cuocere le pipette in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotte, scolale e condiscile con i pisellini.
Servi subito le tue pipette ai piselli in tavola e…
Buon appetito!