Oggi ci lanciamo su un piatto che può essere definito sicuramente “corposo”. Un piatto bello, saporito, che farà impazzire le buone forchette. Stiamo parlando degli Gnocchi di patate con pomodoro e pesto.
Ingredienti (dosi per 2 persone):
- 500 g di gnocchi di patate
- 250 g di passata di pomodoro
- mezza cipolla bianca tritata
- 40 g di pesto
- 100 ml di panna da cucina
- Olio e sale
Procedimento:
Per questa ricetta possiamo iniziare preparando il sugo al pomodoro: in una padella su fuoco vivace riscaldiamo un bel filo d’olio d’oliva e, non appena sarà ben caldo, aggiungiamo mezza cipolla bianca tritata, lasciando che si rosoli e si ammorbidisca per bene, rilasciando la sua energia.
Aggiungiamo dunque la passata, un pizzico di sale e lasciamo cuocere il tutto per 15 minuti, oppure finché la salsa non sarà ben ristretta. A fine cottura teniamo il tutto da parte.
Passiamo allora alla cottura degli gnocchi in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, fino a quando saliranno tutti a galla. Non appena saranno cotti, andranno trasferiti velocemente nella padella con il sugo, acceso il fuoco al minimo. Aggiungiamo il pesto e la panna da cucina, mescolando bene con una spatola.
I tuoi Gnocchi al pomodoro e pesto sono pronti per essere serviti in tavola, caldi, cremosi e davvero irresistibili!
Buon appetito!