7 oggetti indispensabili da portare in campeggio

Finalmente ci siamo! Dopo mesi di pianificazione sei riuscito ad organizzare il tuo primo campeggio! Sono sicuro che non vedi l’ora di metterti alla prova, immergerti nella natura e rilassarti. Prima di partire però è giusto fare qualche premessa, in modo che tu possa affrontare questa nuova esperienza in maniera idonea.

Dormire in tenda è sicuramente una delle esperienze più eccitanti dell’intero campeggio; certo, sono molti gli aspetti che possono spronare qualcuno a decidere di partire per un viaggio in natura, ma dormire all’aperto è sicuramente la parte più entusiasmante del tutto. Il legame che si instaura con il luogo in cui si campeggia è sempre mitico, colmo di misticismo e senso della natura.

Proprio per questo, prima di partire all’avventura, bisogna sistemare ogni dettaglio. Oggi, nello specifico, sto per proporti 7 idee di oggetti da portare in campeggio per ottimizzare la fase di sonno.

Riposare bene, soprattutto in un contesto “open world” come quello di un campeggio, può fare la differenza tra un’esperienza mediocre e una memorabile.

Ecco allora i 7 oggetti indispensabili per il tuo campeggio!

Un buon materassino

Potrà decisamente sembrare scontato, ma un buon materassino è essenziale per un riposo ottimale durante il campeggio. Difatti, oltre alla sua innata comodità, il materasso permette e favorisce l’isolamento termico, separando in maniera efficiente il corpo dal pavimento o dal terreno sul quale si intende dormire, tenendolo dunque ad una temperatura stabile.

Il mercato propone una miriade di materassi differenti e tutti sono stati pensati per attività di campeggio: si parte dai classici materassi gonfiabili, passando per quelli a schiuma e arrivando poi alle amache o alle brandine. Di conseguenza, la scelta varia soprattutto in base ai propri gusti e al tipo di campeggio che si desidera intraprendere.

Il Sacco a pelo

Anche il sacco a pelo dev’essere un elemento di base del tuo equipaggiamento. È una soluzione alternativa al materassino di cui sopra, ma comunque un metodo efficace.

In questo caso, rispetto alla soluzione precedente, un sacco a pelo vi offre la possibilità di rimanere protetti dalle intemperie e dall’ambiente circorstante (qualora, ad esempio, il campeggio si svolgesse senza tenda) mantenendovi allo stesso tempo ad una temperatura mite. Il tutto senza trascurare il comparto comodità. La cosa da tenere principalmente sott’occhio quando si acquista un prodotto del genere sono le misure: fai molta attenzione a questo fattore e cerca di investire in un sacco a pelo che faccia al caso tuo e che sia adatto al campeggio che affronterai. È inutile spendere denaro per qualcosa che poi, effettivamente, non ti serve.

Tappi per le orecchie

Ricorda che sei totalmente immerso nella natura e questo comporta essere a contatto anche con ciò che la abita. Per chi ha un sonno leggero, dunque, è consigliato l’utilizzo di tappi per le orecchie, in modo tale da isolarsi da suoni che possano dare fastidio durante la notte. Lo scopo principale è sempre quello di ottimizzare l’esperienza di sonno, con un occhio di riguardo a chi è facilmente suscettibile a certi suoni. Può capitare, infatti, che i versi degli animali, il fruscìo degli alberi o altri suoni legati alla natura possano nuocere. Proprio per questo motivo, essere pronti ad isolarsi attivamente può essere la mossa corretta.

Maschera per gli occhi

Altro elemento scontato, ma non troppo. Questa può essere di grande aiuto qualora il vostro accampamento sia posto in una zona illuminata artificialmente, ad esempio se posta all’interno di un campeggio più grande. Proprio per questo motivo, una maschera vi isolerebbe dalla luce e dunque vi permetterebbe di riposare senza essere disturbati. Piccolo suggerimento: l’accoppiata tappi-maschera è infallibile.

Cuscini e coperte termiche

Se desideri avere una garanzia in più e ampliare il comparto comfort della tua esperienza, allora il consiglio più onesto è quello di portare magari un cuscino e qualche coperta termica. La quantità è ovviamente a tua discrezione, ma poter “ammorbidire” la tua postazione potrebbe davvero fare la differenza.

Sistemare delle coperte, inoltre, riscalda maggiormente e amplifica l’isolamento termico, proteggendo praticamente chiunque. Il cuscino è puramente un fattore di gusto: i sacchi a pelo più moderni infatti, sono imbottiti con diversi materiali, ma per alcuni potrebbe essere difficile separarsi dalla comodità di casa; proprio per questo, il cuscino non può mancare in questa classifica.

L’abbigliamento

Potresti non averci pensato subito (o magari si), ma anche l’abbigliamento gioca un ruolo findamentale per il sonno in campeggio. Dormire usando un pigiama o dei vestiti puliti per l’occasione, favorisce il buon riposo. Bisogna dunque scegliere appositamente degli abiti per dormire, facendo molta attenzione alla loro pulizia e sistemazione. Dormire con un pigiama pulito in un sacco a pelo, permette anche di mantenere lo stesso sacco in ordine e pulito, in modo tale da utilizzarlo anche per più giorni di fila senza il bisogno di lavarlo.

Cibo e bevande

Bere è importante, e bere tanta acqua durante la giornata lo è ancora di più per mantenere il corpo idratato. Quando si è in campeggio però, specialmente prima di dormire, bisogna fare molta attenzione alla quantità di liquido che si ingerisce. Esagerare con il bere infatti, potrebbe portarti al risveglio notturno per dei bisogni e dunque causare disagi da interruzione. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a tisane rilassanti o bevande calde, in modo tale da non stressare la vescica e dunque prevedere disagi che, alla lunga, potrebbero davvero far male.

Fai molta attenzione a questo passaggio, è cruciale.

La stessa cosa vale per il cibo. Durante il campeggio, non può mancare un bel barbecue e dunque è chiaro come il cibo possa realmente diventare una delle componenti più frequenti di un viaggio di questo genere. Nonostante ciò, bisogna fare molta attenzione alla quantità di cibo che si mangia prima di andare a dormire; esagerare con la carne arrostita o comunque con del cibo in generale, può rallentare la digestione e quindi causare interferenze con la preparazione della fase di riposo. Consigliamo perciò di spostare il barbecue alla metà del pomeriggio, in modo tale da lasciare alla digestione il suo tempo e permettendo così di riposare in tranquillità.

Questi sono dunque i principali accorgimenti che bisogna prendere prima di dormire in tenda durante un campeggio in natura. Ricordiamo che comunque si tratta di un’esperienza di per sé delicata e prendere i giusti accorgimenti può davvero fare la differenza. Fai dunque molta attenzione a ciò che porti con te, e programma in anticipo tutte le fasi del tuo viaggio facendo particolare attenzione alla fase notturna e del riposo. Restare riposato ti permetterà di godere al meglio delle meraviglie che un campeggio può offrirti.