I bicchieri per ogni occasione

A ogni bevanda il suo bicchiere… Sapevate che ogni bevanda necessita di un bicchiere diverso? Se vi piace fare le cose con raffinatezza, leggete la guida di Detto fra noi. 

Il vino rosso – Per bere un vino rosso giovane o di medio invecchiamento, serve un classico calice, che mette in risalto il suo profumo. 

Il vino rosso importante – Se viene aperta una bottiglia prestigiosa, di lungo invecchiamento, allora bisogna scomodare il cosiddetto ballon, un calice molto più largo e impegnativo ma perfetto per dare risonanza alla complessità della bevanda. 

Il vino bianco – Il vino bianco giovane o di medio invecchiamento va servito nei calici a tulipano la cui forma ricorda il suddetto fiore e che sono simili al classico calice, ma un po’ meno “panciuti”. 

Lo spumante – Il flute (flauto in francese) è perfetto per lo spumante secco e semi-secco e va bene anche per lo Champagne, in quanto esalta lo sviluppo delle bollicine, il cosiddetto perlage. 

Lo spumante dolce – A questo tipo di bevanda si adatta meglio la coppa in quanto gli aromi molto intensi possono sprigionarsi senza troppo appesantire l’olfatto. 

Vino da dessert – Il Porto, il vino passito e in generale tutti quelli liquorosi dovrebbero essere serviti in calici piccoli, che vanno a richiudersi verso l’imboccatura.