Marsala

Petrosino

Provincia

Regione

Dall'Italia e dal mondo

Scoperto super anticorpo in grado di prevenire Covid e varianti

redazione

Scoperto super anticorpo in grado di prevenire Covid e varianti

Condividi su:

lunedì 26 Aprile 2021 - 15:48
Scoperto super anticorpo in grado di prevenire Covid e varianti

L’anticorpo bispecifico CoV-X2, riconosce contemporaneamente due antigeni del virus e sarebbe più efficace di altri anticorpi monoclonali. Lo studio è stato pubblicato su Nature

(QDS) – Un super anticorpo monoclonale conosciuto come CoV-X2 è stato sviluppato da un team internazionale (finanziato dall’Unione europea) che comprende anche i ricercatori del Policlinico San Matteo di Pavia e sarebbe in grado anche di prevenire l’infezione da Coronavirus.

L’anticorpo bispecifico CoV-X2, ovvero che riconosce contemporaneamente due antigeni del virus, sarebbe più efficace di altri anticorpi monoclonali nell’inibire il legame con l’ACE2.

Quest’ultimo è il recettore utilizzato dal Covid-19 per attaccare le cellule e replicarsi. L’anticorpo quindi nasce dall’unione in laboratorio di due anticorpi naturali e proprio questo doppio legame permetterebbe di combattere più efficacemente le varianti. Lo studio è stato pubblicato su Nature.

“Grazie al lavoro dei ricercatori finanziati dall’UE, questa nuova scoperta potrebbe prevenire e trattare i casi di Covid-19, salvando delle vite”, ha commentato Mariya Gabriel, Commissaria per l’istruzione, gioventù, sport e cultura della Comunità Europea che ha finanziato il progetto di ricerca.

L’anticorpo bispecifico ha elevata efficacia e caratteristiche che lo rendono un ottimo candidato per la sperimentazione clinica, con buone possibilità di utilizzo sia nella prevenzione della malattia sia nella cura di pazienti.

Lo studio può essere visualizzato all’indirizzo https://www.nature.com/articles/s41586-021-03461-y.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta